Il Pavia ha ufficializzato il nome del nuovo condottiero che siederà sulla panchina della prima squadra maschile: si tratta di Pablo Granoche. L'annuncio segna l'inizio di un nuovo percorso tecnico per il club, che ha deciso di puntare sull'esperienza e sul carisma dell'ex calciatore uruguaiano per guidare il gruppo nella prossima avventura sportiva.

Nato il 5 settembre 1983 a Montevideo, Granoche porta con sé un bagaglio calcistico internazionale nato in patria con il Tacuarembó. Già nei primi anni duemila, il suo percorso lo ha portato a vestire casacche importanti come quella del River Plate in Uruguay, per poi mettersi in mostra con il Miramar Misiones, dove ha lasciato il segno con 38 reti in 56 presenze complessive, guadagnandosi anche la chiamata in Nazionale uruguaiana nel 2005.

Il legame profondo con il calcio italiano nasce ufficialmente nel 2007, quando sbarca a Trieste. Con la maglia alabardata, Granoche ha vissuto annate memorabili, conquistando traguardi statistici di rilievo, tra cui la firma sul millesimo gol del campionato di Serie B nell'annata 2007-2008 e un prestigioso secondo posto nella classifica cannonieri grazie alle sue 24 marcature stagionali.

La sua scalata verso il grande calcio è proseguita nell'agosto del 2008 con il passaggio al ChievoVerona, trampolino di lancio che lo ha portato a calcare i campi della Serie A, dove ha esordito contro la Juventus. Negli anni successivi, il suo nome è stato associato a diverse piazze storiche del panorama nazionale, tra cui Novara, Varese, Padova, Cesena, Modena e Spezia, prima di un romantico ritorno a Trieste e la chiusura del ciclo da calciatore al Vigasio nel 2021.

Chiusa la parentesi sul terreno di gioco, Granoche ha iniziato a studiare il calcio dall'altra parte della barricata, muovendo i primi passi da vice allenatore proprio nelle fila del ChievoVerona. La sua vera prova da primo allenatore è arrivata poi nell'agosto del 2025, alla guida dell'Oltrepò, esperienza che ha fatto da preludio alla chiamata odierna da parte del club pavese.

Per questa nuova sfida professionale, il tecnico uruguaiano sarà affiancato da uno staff composto da professionisti di fiducia: Christian Orestano ricoprirà il ruolo di vice allenatore, mentre la preparazione atletica sarà affidata a Federico Pinto e la gestione dei portieri a Daniele Benaglia. La società ha espresso i propri auspici di buon lavoro per questo nuovo corso tecnico che si appresta a cominciare.

Sezione: Serie D / Data: Mar 09 giugno 2026 alle 08:20
Autore: Redazione Notiziario del Calcio / Twitter: @NotiziarioC
vedi letture