ufficiale

Chieri, non confermato l'allenatore Didu

21.05.2022 16:30 di  Maria Lopez   vedi letture
UFFICIALE: Chieri, non confermato l'allenatore Didu

Continua la programmazione societaria del nuovo corso del Chieri. Il club piemontese pochi minuti fa ha infatti comunicato che, nell’ambito del nuovo corso societario, è stata presa la decisione di non confermare Marco Didu alla guida della Prima squadra nonostante restino intatte stima e considerazione per un allenatore di primissimo livello.

Dopo aver lasciato la sua impronta da giocatore (tre stagioni, 87 presenze in Serie D, 4 in Coppa Italia e una nei playoff 2012, quando il Chieri chiuse la regular season al secondo posto), Didu era tornato in azzurro nell’estate 2020. Sotto gli occhi di tutti il lavoro svolto da Didu e dal suo staff. Due stagioni in crescendo, a dimostrazione della sua capacità nella costruzione di un gruppo, condite da vittorie importanti e diverse ciliegine, a cominciare dalla valorizzazione in Prima squadra di giovani che fino a quel momento non avevano mai visto il calcio dei grandi. Jacopo Mosole e Tommaso Marras su tutti, fatti crescere e migliorati tanto da lanciarli tra i professionisti (il primo al Genoa, il secondo al Monza), ma non solo loro. Gli ultimi in ordine di tempo a trovare l’esordio nel massimo campionato dilettantistico sono stati i 2005 Re e Mammarella, e i 2004 Capra e Fioccardi. Ma anche nella crescita di un giocatore come Calò (2003) c’è molto della mano di Didu.

Dopo una prima annata inevitabilmente condizionata dalla pandemia e da un campionato a singhiozzo tra rinvii e positività, nella stagione 2021/2022 il Chieri di Marco Didu si arrampica fino alla vetta del girone A, conteso in autunno alla corazzata Novara, e chiudendo il 2021 al secondo posto proprio dietro ai futuri vincitori. Alcuni gravi infortuni ad elementi senza dubbio determinanti, coincisi con un periodo, seppur breve, di appannamento, hanno fatto perdere alla truppa quei punti che avrebbero potuto portare il Chieri a giocarsi i playoff, comunque distanti a fine stagione appena tre lunghezze.

Questo il commiato del Chieri: "Proprietà e dirigenza azzurra desiderano ringraziare Marco Didu per la qualità del lavoro svolto e per aver saputo incarnare anche da allenatore i valori del club, augurandogli le migliori fortune per il prosieguo della sua carriera".