Il Gela si prepara alla nuova stagione con due annunci di mercato di grande spessore, che promettono di innalzare il livello tecnico e l'esperienza della rosa biancazzurra. La società ha ufficializzato l'arrivo di Alessandro Cangemi, centrocampista con un fiuto del gol eccezionale, e di Maikol Benassi, difensore centrale di grande carisma e dal curriculum ricchissimo di promozioni.

Il Gela Calcio accoglie con entusiasmo Alessandro Cangemi, centrocampista palermitano classe 1996. Descritto come un giocatore completo e determinato, Cangemi è capace di unire qualità e quantità nel cuore del campo, rendendosi un profilo prezioso per la mediana biancazzurra.

Cresciuto nel settore giovanile del Palermo, ha poi intrapreso un lungo e fruttuoso percorso in Serie D, dove ha collezionato ben 202 presenze e 35 gol. Dopo le prime esperienze con Asti e Acqui, ha ottenuto una promozione in Serie C con il Venezia, per poi vestire maglie importanti come quelle di Bra, Massese, Messina, Castrovillari e Gelbison.

Il biennio 2021-2023 ha rappresentato la sua consacrazione definitiva, con un rendimento da vero attaccante pur essendo un centrocampista: tra Paternò e Trapani, ha messo a segno 18 reti in due stagioni e mezza. Con i granata ha anche conquistato la vittoria dei playoff di Serie D, dimostrando il suo contributo anche in momenti decisivi. Nel periodo più recente, ha giocato con Acireale e Puteolana, continuando a distinguersi per grinta, capacità di inserimento e intelligenza tattica. Il suo arrivo promette gol, corsa e leadership, trasformandolo nel nuovo motore del centrocampo gelese.

Altro colpo di mercato di grande rilievo è l'ingaggio di Maikol Benassi, difensore centrale viareggino classe 1989. Benassi porta con sé un bagaglio enorme di esperienza, carisma e vittorie, destinato a fare la differenza nel reparto arretrato del Gela Calcio.

Con oltre 400 presenze complessive tra Serie D e Lega Pro, ha militato in club di prestigio come Livorno, Monopoli, Latina e Viareggio. La sua lunga e storica militanza alla Carrarese lo ha visto protagonista per quasi cinque stagioni come leader indiscusso, culminata con una promozione in C1.

Il suo curriculum è impreziosito da ben quattro promozioni dalla Serie D alla Serie C, ottenute con squadre del calibro di Parma, Cesena, Lucchese e Novara. Questi successi testimoniano una mentalità vincente e una comprovata abitudine a raggiungere traguardi importanti.

Nell'ultima stagione, ha indossato le maglie di Ragusa e Puteolana, prima di ritrovare a Gela mister Cacciola, con cui aveva già condiviso un'importante annata (2023/2024) al Siracusa. Solidità, cattiveria agonistica e spirito da trascinatore sono le caratteristiche che Maikol Benassi porterà in campo, pronto a guidare la difesa del Gela verso nuove sfide.

Sezione: Serie D / Data: Sab 19 luglio 2025 alle 11:55
Autore: Redazione Notiziario del Calcio / Twitter: @NotiziarioC
vedi letture
Print