La Virtus Francavilla ha rotto gli indugi e ha ufficializzato un ritorno di grande peso all'interno dell'organigramma societario. La società biancazzurra ha comunicato di aver raggiunto l'accordo con Mariano Antonio Fernandez per conferirgli l'incarico di nuovo Direttore Sportivo.

Una carriera dirigenziale costruita sul successo

Il giovane dirigente, classe 1978, vanta una carriera da calciatore lunga e significativa, ma è nel ruolo manageriale che ha saputo imporsi con risultati tangibili. Il suo percorso come dirigente è iniziato nella stagione 2014/2015 con il Matera Calcio, dove ha subito colto importanti risultati, tra cui il terzo posto in Lega Pro e il raggiungimento della semifinale playoff per la Serie B.

L'anno successivo (2015/2016), sempre tra le fila della società lucana, Fernandez ha ottenuto un altro piazzamento di rilievo con il sesto posto in Lega Pro. Il dirigente ha poi dimostrato le sue capacità di gestione anche nei campionati inferiori, conquistando la Promozione in Serie D alla guida dell'area sportiva dell’Audace Cerignola nella stagione 2016/2017.

I successi pregressi alla Virtus Francavilla

Per Fernandez si tratta di un vero e proprio ritorno a casa. Il dirigente aveva già ricoperto il ruolo di Direttore Sportivo della Virtus Francavilla dal dicembre 2018 al marzo 2021, periodo in cui ha centrato obiettivi ambiziosi in Serie C.

Sotto la sua direzione, la squadra ha raggiunto i playoff per ben due stagioni consecutive: il sesto posto nella stagione 2018/2019 e il nono posto nella stagione 2019/2020.

Le recenti esperienze tra Serie C e D

Dopo la prima esperienza in seno alla Virtus Francavilla, Fernandez ha continuato a mettere a frutto il suo know-how in diverse realtà calcistiche. Ha ricoperto il ruolo di Direttore Sportivo in Serie C alla Viterbese (da dicembre 2021 al novembre 2022) e alla Fidelis Andria (nella stagione sportiva 2022/2023).

Successivamente, è passato alla Serie D, prima al Fasano nella stagione 2024/2025 e, nella prima parte della corrente stagione sportiva, alla Luparense, club militante nel girone G.

La società ha voluto dedicare un caloroso bentornato a Mariano, augurandogli un grosso in bocca al lupo per il lavoro che affronterà nei prossimi mesi, con l'obiettivo di replicare i successi passati.

Sezione: Serie D / Data: Mar 02 dicembre 2025 alle 14:05
Autore: Redazione Notiziario del Calcio / Twitter: @NotiziarioC
vedi letture
Print