Vigor Carpaneto, debutto di fuoco col Fanfulla: il calendario completo

13.08.2019 23:00 di  Davide Guardabascio   vedi letture
Fonte: Luca Ziliani
Vigor Carpaneto, debutto di fuoco col Fanfulla: il calendario completo

Inizio e conclusione in trasferta, trentaquattro partite in poco più di otto mesi tra Lombardia ed Emilia Romagna. Dopo aver conosciuto le compagne di viaggio, la Vigor Carpaneto 1922 ora può definire in dettaglio luoghi, date e avversari della sua terza avventura storica e consecutiva in serie D. Nel primo pomeriggio di oggi (martedì), infatti, la Lega Nazionale Dilettanti ha reso noti i calendari della quarta serie, con i biancazzurri di Martins Adailton inseriti nel girone D.

Per Rantier e soci, subito un debutto di fuoco nella prima giornata (domenica 1 settembre alle 15), con la trasferta di Lodi contro il Fanfulla dell’ex Andrea Ciceri, squadra con cui nella scorsa stagione il Carpaneto ha duellato per diversi mesi in zona play off. L’esordio stagionale casalingo, invece, avverrà sette giorni dopo (domenica 8 settembre) al “San Lazzaro” quando la Vigor ospiterà il Sasso Marconi Zola, avversario bolognese al pari del Mezzolara, di fronte nella terza giornata (e seconda trasferta) il 15 settembre.

Poi un trittico da paura: il 22 settembre lo stadio piacentino accoglierà la corazzata Mantova, mentre il 29 settembre scoccherà l’ora del derby piacentino con il Fiorenzuola, con l’andata al “Comunale” valdardese (ritorno il 2 febbraio a Carpaneto). Infine, il 6 ottobre il probante match casalingo contro il Crema di Alessio Tacchinardi. Poi via via il resto degli impegni, con l’ultimo match prima del giro di boa (e dell’anno solare) in programma il 22 dicembre a Carpaneto contro il Lentigione, avversaria che di conseguenza chiuderà il cammino dei biancazzurri il 3 maggio. Il girone di ritorno, invece, inizierà il 5 gennaio con un big match (Vigor-Fanfulla) al “San Lazzaro”.

“Ci aspetta – afferma il direttore sportivo della Vigor, Marzio Merli – una partenza molto dura su un campo estremamente difficile come la Dossenina di Lodi contro il Fanfulla. Come nella scorsa stagione, il nostro esordio casalingo sarà contro il Sasso Marconi (ora Sasso Marconi Zola), mentre il terzo atto sarà a domicilio del Mezzolara, come accaduto due anni fa. Tra la quarta e la sesta giornata ci attende un trittico di fuoco con Mantova, il derby e Crema”. Quindi aggiunge. “Dobbiamo subito partire con il coltello tra i denti per mettere del fieno in cascina, giocando per far subito punti, anche perché in questo girone se non parti bene è difficile poi tenere il ritmo. Dovremo essere subito sul pezzo, dando battaglia dalla prima giornata, poi il nostro valore lo scopriremo cammin facendo”.

LA STAGIONE – Il campionato di serie D parte il primo settembre alle 15 e terminerà il 3 maggio; l’andata si concluderà il 22 dicembre, con l’inizio ritorno previsto per il 5 gennaio. Oltre alla sosta per le festività natalizie, il campionato si fermerà anche il 15 marzo per gli impegni della Rappresentativa di categoria alla Viareggio Cup. Per il girone D, un unico turno infrasettimanale in programma il 9 aprile nell’impegno pre-pasquale. Gli orari: inizialmente si partirà alle 15, poi dal 27 ottobre le partite inizieranno alle 14,30 per poi tornare alle 15 dal 29 marzo. Fischio d’inizio alle 16, infine, dal 10 maggio per la post-season.

Il cammino della Vigor Carpaneto in serie D (girone D):

Prima giornata (andata 1 settembre, ritorno 5 gennaio 2020): Fanfulla-Vigor Carpaneto

Seconda giornata (andata  8 settembre, ritorno 12 gennaio 2020): Vigor Carpaneto-Sasso Marconi Zola

Terza giornata (andata 15 settembre, ritorno 19 gennaio 2020): Mezzolara-Vigor Carpaneto

Quarta giornata (andata 22 settembre, ritorno 26 gennaio 2020): Vigor Carpaneto-Mantova

Quinta giornata (andata 29 settembre-ritorno 2 febbraio 2020): Fiorenzuola-Vigor Carpaneto

Sesta giornata (andata 6 ottobre, ritorno 9 febbraio 2020): Vigor Carpaneto-Crema

Settima giornata (andata 13 ottobre, ritorno 16 febbraio 2020): Correggese-Vigor Carpaneto

Ottava giornata (andata 20 ottobre, ritorno 23 febbraio 2020): Vigor Carpaneto-Progresso

Nona giornata (andata 27 ottobre, ritorno 1 marzo 2020): Alfonsine-Vigor Carpaneto

Decima giornata (andata 3 novembre, ritorno 8 marzo 2020): Vigor Carpaneto-Savignanese

Undicesima giornata (andata 10 novembre, ritorno 22 marzo 2020): Ciliverghe-Vigor Carpaneto

Dodicesima giornata (andata 17 novembre, ritorno 29 marzo 2020): Vigor Carpaneto-Breno

Tredicesima giornata (andata 24 novembre, ritorno  5 aprile 2020): Calvina Sport-Vigor Carpaneto

Quattordicesima giornata (andata 1 dicembre, ritorno 9 aprile 2020): Vigor Carpaneto-Sammaurese

Quindicesima giornata (andata 8 dicembre, ritorno 19 aprile 2020): Vigor Carpaneto-Sporting Franciacorta

Sedicesima giornata (andata 15 dicembre, ritorno 26 aprile 2020): Forlì-Vigor Carpaneto

Diciassettesima giornata (andata 22 dicembre, ritorno 3 maggio 2020): Vigor Carpaneto-Lentigione.