Il Belcastro rivede la luce dopo 17 anni

23.11.2018 14:30 di Maria Lopez   vedi letture
Il Belcastro rivede la luce dopo 17 anni

Conoscete la favola calcistica del Belcastro degli anni ’90? Squadra fortissima ed imbattutta per diversi anni, che vinse campionati su campionati grazie all’entusiasmo di giocatori, società e tifosi. E’ stato uno spettacolo vivere quei momenti per molti belcastresi ma, nonostante l’entusiasmo, nel 2001 la squadra fu abbandonata.
Ora, nel 2018, dopo ben 17 anni, la U.S.D. Belcastro è tornata. Non è stato facile farlo, ma i giovani belcastresi hanno voluto fortemente che questo sogno si avverasse ed hanno lottato con ogni forza per realizzarlo. Non li ha fermati l’assenza di un campo da calcio nel proprio comune, non li hanno fermati la burocrazia e l’inesperienza, non li ha fermati lo scetticismo di chi sosteneva che era impossibile fare di nuovo la squadra, non li ha fermati il problema economico, semplicemente non li ha fermati nessuno, perché erano decisi a raggiungere un obiettivo e vivere l’emozione di giocare per il proprio paese con la maglia giallorossa. Inizialmente era un sogno di due o tre ragazzi ma piano, piano sempre più persone hanno iniziato a sognare insieme e da lì è stato tutto più semplice. L’autotassazione dei giocatori, l’aiuto degli sponsor, dell’amministrazione comunale e la generosità dei belcastresi hanno fatto sì che il sogno diventasse realtà.
Per molti sarà semplicemente una squadra di calcio di un paesino del catanzarese, ma vi assicuro che per tutti noi è una favola bellissima. E’ stato possibile formare una società grazie alla collaborazione di: Vincenzo Aiello (presidente), Gualtieri Vincenzo (vicepresidente), Giovanni Scarpino (segretario), Roberto De Vito (cassiere) e tutti i soci: Brescia Romulado, Cirisano Guido, Catizzone Raffaele, Mazza Tommaso, Varrone Antonio e Cirisano Massimo. La rosa è formata da soli ragazzi belcastresi: Mazzei Silvio, Matteo Lupia, Alessandro Lupia, Alfredo Gemelli, Gianluca Torchia, Camillo Raimondi (capitano), Emilio De Vito, Vincenzo Gemelli, Tommaso Lupia, Giuseppe Lomuoio, Antonio Varrone, Davide Rizza, Nicolas Monterossi, Gualtieri Massimo, Emanuele Brescia, Salvatore Pane, Mario Leone, Tommaso Mazza, Luigi Rocca, Pietro Dardano, Enrico Sacco, Alex Panetta, Cristian Tallarico, Gianfranco Riccelli, Stefano Marchio e Vittorio Mazzei. Il mister belcastrese è Tommaso Mazza, ex giocatore del Belcastro che, fin da subito, ha accettato questo importante ruolo senza esitazioni. Il sogno si è realizzato, ora non resta che viverlo.