Manchester United, due nuove pedine nello staff tecnico

04.08.2022 13:45 di Nicolas Lopez   vedi letture
Manchester United, due nuove pedine nello staff tecnico

Il Manchester United ha annunciato due nomine di allenatore per la sua fase di sviluppo professionale (U17-U23). In vista della stagione 2022/23, Tom Huddlestone (nella foto sopra con Travis Binnion) si unisce all'Academy come allenatore di gioco e David Hughes come allenatore della fase di sviluppo professionale.

Huddlestone succede a Paul McShane nel suo ruolo, che ha fornito significativi vantaggi in termini di prestazioni e sviluppo in tutta l'Accademia la scorsa stagione.

L'esperto centrocampista creerà varie opportunità di sviluppo uniche per i giocatori della United's Academy allenando durante le sessioni di allenamento e guidando gli standard giornalieri dentro e fuori dal campo.

La prossima generazione di diplomati dell'Academy dello United beneficerà delle straordinarie conoscenze e capacità di Huddlestone accumulate durante la sua carriera, che lo ha visto fare oltre 550 presenze professionali, comprese 242 partite in Premier League.

Hughes lavorerà durante la fase di sviluppo professionale come parte di una struttura di coaching sempre più flessibile progettata per supportare al meglio lo sviluppo individuale di ogni giocatore.

Ha ricoperto una serie di incarichi di alto livello nel calcio giovanile, tra cui capo dello sviluppo dei giocatori al Southampton, allenatore della Under 18 all'Aston Villa e, più recentemente, manager dell'accademia al Cardiff City.

Anche Matt Walker è entrato a far parte dell'Academy come capo dello sviluppo atletico del PDP e Curtis Quinn ha iniziato all'interno del dipartimento di analisi.

Ciascuno dei nuovi membri dello staff dell'Academy supporterà anche l'allenatore capo dell'Under 21, Mark Dempsey, per il programma delle partite del suo gruppo.

Il capo dell'Accademia Nick Cox ha dichiarato: "Siamo davvero lieti di aggiungere sia Tom che David al nostro team di esperti di coaching best-in-class che lavorano durante la fase di sviluppo professionale.

“L'approccio innovativo che abbiamo adottato per nominare un allenatore da giocatore la scorsa stagione è stato un vero successo e ha portato una serie di vantaggi a tutta l'Academy.

“Tom è un ottimo candidato per assumere questo ruolo importante. Avendo giocato ai massimi livelli durante la sua eccezionale carriera e avendo già mostrato eccellenti capacità come allenatore, la sua presenza sarà di grande beneficio per i nostri giocatori.

“David porta una fantastica ricchezza di esperienza di coaching e leadership. Ha una comprovata esperienza nello sviluppo di un gran numero di giocatori che giocano in Premier League e nel calcio professionistico.

"David e Tom si uniscono a una squadra di allenatori di livello mondiale, guidata da Travis Binnion, che continuerà a sviluppare giocatori per la nostra prima squadra e a costruire sull'eredità del nostro sistema di sviluppo giovanile leader a livello mondiale".

Huddlestone a volte giocherà in partite, soggetto a visite mediche di successo. Tuttavia, questo sarà esclusivamente per la squadra Under 21 dello United come uno dei cinque giocatori esterni maggiorenni ammessi in Premier League 2 e nell'EFL Trophy.