ufficiale

Chicago Fire, ha firmato Mueller che lascia l'Hibernian e l'Europa

07.05.2022 11:45 di Davide Guardabascio   vedi letture
UFFICIALE: Chicago Fire, ha firmato Mueller che lascia l'Hibernian e l'Europa

Il Chicago Fire FC ha annunciato che il club ha acquisito il nativo di Chicago e l'ala Chris Mueller a parametro zero dal club della Premier League scozzese, l'Hibernian FC.

Per acquisire la priorità MLS per Mueller, il fuoco ha inviato $ 500.000 in General Allocation Money (GAM) – $ 250.000 nel 2022 GAM e $ 250.000 nel 2023 GAM – a Orlando City SC. Inoltre, Orlando City riceverà la selezione naturale del primo round di Fire nella MLS SuperDraft 2023 e i diritti di scoperta della MLS per un giocatore senza nome. Orlando tratterrà anche una percentuale di qualsiasi commissione di trasferimento futura per Mueller e potrebbe ricevere ulteriori $ 150.000 in GAM se raggiunge determinate metriche basate sulle prestazioni con il fuoco.

"Siamo molto lieti di dare il benvenuto a Chris nella sua città natale", ha dichiarato Georg Heitz, direttore sportivo del Chicago Fire FC. "Chris è un giocatore che conosciamo molto bene e la sua aggiunta, insieme al recente arrivo di Jairo Torres, fornirà immediatamente più qualità e opzioni offensive alla squadra".

Mueller, 25 anni, è sotto contratto con i Fire per tutta la stagione 2025 con un'opzione Club per il 2026. Il nativo di Schaumburg, Illinois, parteciperà alla sua prima sessione di allenamento come membro dei Chicago Fire alle 10:00 CT di oggi e sarà disponibile per la selezione nella partita in trasferta di sabato contro l'Atlanta United FC al Mercedes-Benz Stadium.

Prodotto del Sockers FC Chicago, Mueller arriva al fuoco con 141 presenze da professionista in tutte le competizioni della MLS e della Premier League scozzese. L'esterno ha iniziato la sua carriera professionale cinque anni fa dopo essere stato selezionato dall'Orlando City come sesta scelta assoluta nella MLS SuperDraft 2018.

In 126 presenze in tutte le competizioni con Orlando, Mueller ha segnato 22 gol e segnato 20 assist in quattro stagioni. Nel 2020, Mueller ha totalizzato 10 gol in carriera per guidare Orlando nel punteggio, pubblicando anche sette assist, guidando i Lions al suo primo posto post-stagione MLS in assoluto.

Dopo la sua permanenza a Orlando, Mueller si è unito all'Hibernian FC. a gennaio 2022 a parametro zero. Complessivamente, ha collezionato 15 presenze in tutte le competizioni con la squadra scozzese. A livello internazionale, Mueller ha ottenuto due presenze (una da titolare) con la squadra nazionale maschile degli Stati Uniti, segnando due gol nell'amichevole vinta 6-0 contro El Salvador il 12 settembre 2020.