ufficiale

Il Faraone Godín ha firmato per il Vélez Sarsfield

23.06.2022 13:45 di Massimo Poerio   vedi letture
UFFICIALE: Il Faraone Godín ha firmato per il Vélez Sarsfield

Diego Godín è un nuovo giocatore del Vélez Sarsfield fino a dicembre 2023. Il capitano della nazionale uruguaiana e calciatore con un'eccezionale carriera europea arriva come rinforzo della gerarchia per la squadra comandata da Cacique Medina.

Dopo essere passato per l'Atlético Mineiro, entità da cui ha accettato di partire nelle ultime ore, il pluricampione arriverà oggi nel Paese per siglare il suo legame con l'istituto fino alla fine del 2023.

Diego Roberto Godín Leal è nato il 16 febbraio 1986 a Rosario, Dipartimento di Colonia, nella Repubblica Orientale dell'Uruguay. Di base al Defensor Sporting, dove ha curiosamente lavorato come attaccante, nel 2003 ha debuttato nel calcio uruguaiano indossando i colori del Club Atlético Cerro. Da lì la sua carriera è salita alle stelle. Nel 2006 viene ingaggiato dal Nacional e l'anno successivo fa il salto in Europa per difendere la maglia del Villarreal Club de Fútbol.

Sono state tre le stagioni in cui ha difeso i colori del Sottomarino Giallo per fare il salto verso un grande calcio iberico e continentale: l'Atlético de Madrid. Nel Colchonero è stato incoronato in Supercoppa Europea (2010, 2012 e 2018), Coppa UEFA (2012 e 2018), Copa del Rey (2013), Supercoppa di Spagna (2014) e una Lega (2014).

Nella stagione 2014/15 prima della partenza di Tiago, Diego è rimasto capitano della squadra guidata da Diego Pablo Simeone. Un track record di successo, figura di una squadra che ha dato battaglia anno dopo anno al potente Barcellona e al Real Madrid.

Dopo nove stagioni nel Real Madrid, è stato ingaggiato dall'Inter de Italia dove ha giocato 36 partite. Nel 2020 si trasferisce al Cagliari Calcio fino all'inizio del 2022, dove scade il suo contratto dopo aver giocato un totale di 40 partite. Automaticamente, l'Atlético Mineiro del Brasile ha annunciato la sua costituzione dove è rimasto fino a questo arrivo al Vélez Sarsfield.

Godín è uno degli emblemi della nazionale uruguaiana. Il suo debutto è stato nel 2005 in un'amichevole contro il Messico a Guadalajara. È stato campione della Copa América 2011 in Argentina, anche se ha giocato solo pochi minuti nella finale contro il Paraguay al Monumental a causa di un infortunio.

Ha giocato nelle Coppe America, nella Confederations Cup, nei Mondiali in Brasile nel 2014 e in Russia nel 2018. Oggi cerca continuità per raggiungere i prossimi Mondiali in Qatar.

Diego Godín sarà un tassello fondamentale per la prima squadra guidata da Alexander Medina. A causa della sua gerarchia, carriera e ascendenza, è senza dubbio uno specchio e un modello per i suoi futuri colleghi. La sua incorporazione rappresenta un enorme valore per Vélez Sarsfield e tutto il calcio argentino.