Al Bayern Monaco basta un gol: affondato l'Arsenal

17.04.2024 23:00 di  Michele Caffarelli   vedi letture
Al Bayern Monaco basta un gol: affondato l'Arsenal

Il Bayern Monaco spicca il volo verso le semifinali della Champions League, con Thomas Tuchel che conferma la sua maestria sulla panchina, mostrando un legame speciale con la prestigiosa coppa dalle grandi orecchie. Dall'altra parte, l'Arsenal ha mostrato troppo poco per contendersi la vittoria e, anche dal punto di vista atletico, la squadra di Mikel Arteta non sembra essere al massimo della forma in questa fase della stagione: era necessaria una performance eccezionale per avere la meglio sul Bayern in casa loro, ma purtroppo questa prestazione non è arrivata.

Fin dall'inizio all'Emirates Stadium, l'Arsenal ha proposto un gioco più orientato al possesso palla, mentre i bavaresi sono sembrati più pericolosi. Dopo pochi minuti, Harry Kane ha fatto tremare i tifosi ospiti, mentre al ventesimo minuto è stata la volta di Noussair Mazraoui a mettere alla prova il portiere Raya: una corsa di Raphael Guerreiro che ha raggiunto il limite dell'area di rigore e ha servito l'ex Ajax, il cui tiro è stato deviato da Ben White e ha sfiorato il palo.

Tuttavia, i Gunners hanno avuto due occasioni importanti: la prima è stata creata da Martin Odegaard con un sinistro da 30 metri che ha messo in difficoltà Manuel Neuer, mentre al trentesimo minuto Gabriel Martinelli ha avuto la palla giusta per sbloccare la partita ma ha sparato direttamente sul portiere tedesco. Non c'è altro da segnalare se non un grande equilibrio in campo, con entrambe le squadre che temevano di concedere il vantaggio agli avversari, il che avrebbe potuto sbilanciare la partita e il risultato complessivo.

Nel secondo tempo, il Bayern ha colpito due volte il legno in pochi minuti: Leon Goretzka e Raphael Guerreiro hanno messo seriamente alla prova Raya, ma in entrambi i casi la traversa ha aiutato il portiere ospite. Tuttavia, per l'Arsenal è stato un momento spaventoso dal quale la squadra ha faticato a riprendersi. Infatti, un quarto d'ora più tardi, Joshua Kimmich ha spezzato l'equilibrio, portando in vantaggio i bavaresi dopo un'azione avvincente che ha visto il cross di Guerreiro dalla sinistra. La difesa degli Gunners si è concentrata sulla marcatura degli avversari, ma ha trascurato il centrocampista bavarese, che si è inserito perfettamente in area di rigore e con un colpo di testa potente e preciso ha battuto Raya.

Arteta ha mandato in campo Gabriel Jesus e Leandro Trossard ma non è riuscito a trovare il pareggio, come già accaduto nella partita d'andata. Così, il Bayern si qualifica per le semifinali mentre l'Arsenal è costretto a dire addio alla competizione.

Champions League - Quarti di Finale
gare di ritorno

Bayern Monaco - Arsenal 1-0 (18' st Kimmich)
Manchester City - Real Madrid 1-1 (31' st De Bruyne - 12' pt Rodrigo) ai supplementari