Italia Under 17, è Dal Canto il nuovo Commissario Tecnico

14.07.2015 07:00 di  Massimo Poerio   vedi letture
Italia Under 17, è Dal Canto il nuovo Commissario Tecnico

Alessandro Dal Canto è il nuovo tecnico dell’Under 17. Con il suo ingresso nel clan azzurro – al posto di Tedino - si completa l’organigramma dei tecnici delle Nazionali giovanili: Di Biagio confermato all’Under 21, Evani all’Under 20, Zoratto all’Under 16 e Antonio Rocca all’Under 15, mentre all’Under 19 Vanoli sostituisce Pane e l’Under 18 sarà allenata da Baronio.
Classe 1975, nato a Castelfranco Veneto, Dal Canto esordirà sulla panchina azzurra il 26 agosto in occasione del Torneo in Inghilterra, che precede la prima fase di qualificazione al campionato Europeo di categoria.
Ex giocatore di Juventus, Torino, Vicenza, Venezia, Bologna, Catanzaro, Perugia, Albinoleffe e Treviso, ha debuttato in serie A – per un totale di 121 presenze - proprio con la maglia bianconera il 14 marzo 1993 in una gara contro il Brescia, al fianco di giocatori come Antonio Conte, Roberto Baggio, Gianluca Vialli, Angelo Peruzzi.
Ha vestito la maglia azzurra dell’Under 18 e dell’Under 23 ai Giochi del Mediterraneo di Bari nel 1997 dove l’Italia, guidata da Marco Tardelli, vinse la medaglia d’oro. Da allenatore, l’ultima esperienza di Dal Canto è legata al Venezia in Lega Pro; in precedenza ha allenato in serie B il Padova e il Vicenza e con il Padova ha sfiorato la promozione in Serie A perdendo la finale di play-off contro il Novara per 2-0. Nel 2012 a Coverciano ottiene con il massimo dei voti il patentino di allenatore di Prima Categoria UEFA Pro.