Juniores Regionale, il Tor di Quinto suona la sesta sinfonia: capitolini sul tetto d'Italia

La squadra di laziale conquista il suo sesto titolo al termine di un match spettacolare
17.06.2017 21:14 di  Davide Maddaluno   vedi letture
Fonte: LND
Juniores Regionale, il Tor di Quinto suona la sesta sinfonia: capitolini sul tetto d'Italia


Il Tor di Quinto entra nella storia e si aggiudica il suo sesto scudetto Juniores Nazionale Lega Nazionale Dilettanti battendo il Fenegrò per 5-3 al termine di una partita spettacolare. Nonostante il grande caldo le squadre non si sono risparmiando tenendo alto il ritmo per tutta la partita. Nessuno in Italia ha mai fatto meglio. La formazione romana si riprende quel titolo che mancava dal 2010 al termine di una partita per cuori forti. Cinque gol solo nel primo tempo con le due squadre che si sono sorpassate a vicenda a suon di reti. Subito in vantaggio i comaschi su rigore. Dopo un momento di disorientamento il Tor di Quinto in tre minuti tra il 27' e il 30' ha ribaltato il risultato con bomber Fofi e Desideri, il capitano pronto al riscatto dopo aver procurato il rigore. A 10' dal termine del primo tempo ancora Fofi fa prendere il largo ai capitolini dimostrando un fiuto del gol da grande centravanti. Ma il Fenegrò, come dimostrato durante il percorso fino alla finale, non molla e si riporta sotto in chiusura di tempo con capitan Lojacono. Le squadre riprendono fiato nella prima metà del secondo tempo poi la partita sia accende ancora con una punizione magistrale di Carà. I comaschi non fanno in tempo ad esultare che Libertini riporta i capitolini avanti per la seconda volta nel match. Con i comaschi protesi in avanti alla ricerca disperata del pareggio il Tor di Quinto chiude il discorso in contropiede con Volponi. La squadra rossoblu supera nell'albo d'oro l'altra squadra laziale, la Vigor Perconti battuta nella finale regionale lo scorso 26 aprile che ha incoronato il gruppo di Marco Moretti campione regionale di categoria per l'11^ volta. La storia è dalla parte del Tor di Quinto, su tredici edizioni ben otto sono state conquistate dalle squadre laziali, in dieci occasioni una squadra laziale è arrivata in finale. Il Tor di Quinto ha vinto tutte le partite della fase nazionale. La formazione comasca di Erba, alla sua prima finale nazionale della sua storia e di quella del calcio comasco di categoria, ha provato ad arginare i più quotati avversari. Il Fenegrò può comunque essere soddisfatto del cammino compiuto nella fase nazionale, solo 4 gol subiti e la rimonta importante compiuta sul campo del Giorgione nella semifinale di andata, da 0-2 a 2-2, preludio al successo nel ritorno. Il mister Ivan Stincone, da marzo sulla panchina della juniores, ha salvato la prima squadra nel campionato di Eccellenza lombarda.

TABELLINO

Tor Di Quinto: (3-5-2): Neri; Papa, Mileto, Scaglietta; Volponi, Desideri (Cap.), Meledandri, Consalvi (24' st Mattei), Libertini (32 'st Acanfora); D'Andrea, Fofi. A disp: Leacche, Paniconi, Baldazzi, Caporali, Gallani. All: Marco Moretti
Fenegrò: (4-3-2-1): Pisani; Scuderi (39' st Fairtlough), Sampietro, Evola, Bonella; Lojacono, Dell'Aquila (31' st Mengariaz), Borgoni (31' st Romeo); Marrapodi, Carà, Bancora. A disp: Nuzzolese, Napolitano, Mosca, Battaglino. All: Ivan Stincone
Arbitro: Leonardo Tesi della sezione di Lucca
Reti: 13' pt Bancora (F), 27' pt Fofi (T), 30' pt Desideri (T), 35' pt Fofi (T), 40' pt Lojacono (F), 23' st Carà (F), 25' st Libertini (T), 38' st Volponi (T)
Note: Ammoniti: Desideri (T), Lojacono, Bonella (F). Espulsi: al 39'st dalla panchina Battaglino (F). Recupero: 2' + 3'. Spettatori: 250 circa.