Campania - L'Ercolano cala il tris al Volla

29.09.2014 15:45 di  Anna Laura Giannini   vedi letture
Fonte: dario gambardella
Campania - L'Ercolano cala il tris al Volla

Prima gioia in campionato per gli uomini di Pierfrancesco Ulivi. Dopo i due pareggi contro Real Forio e Puteolana 1909 arrivano i primi tre punti per i granata, che con una superba prestazione superano la Virtus Volla, a punteggio pieno prima della sconfitta del "Solaro". Sale a 5 punti in classifica la compagine del presidente Mazzamauro e si lascia dietro la sfortuna delle prime due uscite. Ulivi schiera in campo i suoi con un 4-3-3 che si trasforma in 4-3-1-2, con il giovane Juri Kafazi, classe '97 all'esordio in campionato e Palma che si scambiano la posizione di trequartista. Prima uscita anche per Orefice, che regala sostanza e qualità al centrocampo granata, rientrando dopo l'infortunio. Questa la formazione: Capece in porta, Alberto, Salvati, Cipolletta e De Fenza in difesa, trio di centrocampo formato da Piccirillo, Orefice e capitan Basso e avanti Kafazi e Palma ad ispirare Liccardi. 4-3-3 per il Volla di De Michele che in fase passiva si trasforma in 3-5-2.
Nella prima frazione c'è molto equilibrio, le due compagini si "dividono" i 45 minuti: meglio l'Ercolanese all'inizio, più ispirato il Volla nella seconda metà. Partono bene i vesuviani che creano due occasioni da rete con Liccardi e Kafazi, poi esce fuori il Volla, pericoloso in tre occasioni con Avolio e nel finale con Silvestro. Succede tutto nella ripresa, pronti via e Ciabatta, appena entrato per Kafazi, insacca di testa alle spalle di Pardo. Un minuto dopo arriva il raddoppio con Palma, che deve solo appoggiare in rete un suggerimento di Basso, lanciato alla grande in un contropiede fulmineo. In un attimo è 2-0 ed il Volla subisce il contraccolpo. Nonostante la girandola di cambi di De Michele, in campo cambia poco, sebbene siano entrate vdue punte come Aliyev e Bottone. A diciannove minuti dal termine arriva il terzo gol di Basso, con un bel diagonale mancino che chiude i giochi. Nel finale il gol della bandiera di Bottone chiude il match. 
Ecco le dichiarazioni del DS Emiliano Amata a fine partita: "Ci voleva una vittoria, venivamo da due pareggi immeritati. Non mi piace il troppo nervosismo che ci attanaglia, dobbiamo essere più tranquilli e lavorare al meglio. Vogliamo portare continuità ad Ercolano e divertirci, l'appetito vien mangiando e siamo pronti ad approfittarne".
Anche il presidente onorario Alfonso Mazzamauro ha voluto rilasciare alcune dichiarazioni: "La mia squadra non ha limiti, vuole divertire ed è solida. Abbiamo avuto una falsa partenza per la preparazione e la squadra si vedrà al meglio tra un paio di domeniche. Dobbiamo stare calmi, abbiamo un grande attacco e si vedrà".§

A.V. HERCULANEUM 1924 - VIRTUS VOLLA: 3-1.
A.V. HERCULANEUM 1924: Capece, Alberto (45' Raia), Cipolletta, Orefice, De Fenza, Salvati, Piccirillo, Kafazi (46' Ciabatta), Liccardi, Palma (77' Falanga), Basso. All.: Pierfrancesco Ulivi. A disp.: Costigliola, Franco, Romano, Caso Naturale. 
VIRTUS VOLLA: Pardo, Masturzo (56' Bottone), Silvestro, Vitagliano, Biancolino, Aliperta, Loreto, Avolio (53' Aliyev), De Micco, Barone Lumaga, Solano. All.: Ivan De Michele. A disp.: Pica, Prisco, Fiengo, Ammaturo, Madonna.
ARBITRO: Farisco Andrea (Ariano Irpino).
ASSISTENTI: Gallo Luigi, Picariello Carmine (Avellino).
GOALS: Ciabatta (47'), Palma (48'), Basso (71') (H), Bottone (89') (V).
NOTE: Ammoniti Cipolletta, Salvati, Aliperta, Capece. Angoli 4-3 per l'Herculaneum. Recuperi: 2' pt, 4' st. Presenti circa 400 spettatori, di cui un centinaio ospiti. Buone condizioni climatiche.