Emilia Romagna - Alfonsine e Vallesavio vanno in bianco

23.11.2014 23:33 di  Dennis Caravita   vedi letture
© Foto Marco Pompeo
© Foto Marco Pompeo
© foto di NotiziarioCalcio.com

Pomeriggio grigio al Brigata Cremona. Per i padroni di casa assenti gli infortunati Morara, Bianchedi e Salvemini, e lo squalificato Carettini; recuperati invece Tosi (schierato tra i titolari) e il giovane Di Loreto. Ex di turno, Olivieri. Vallesavio che si presenta con Montalti in panchina (già secondo allenatore), che sostituisce l’esonerato Belli.
La cronaca. Al 2’ minuto ci prova subito Salomone dalla trequarti, ma la palla termina fuori. Al 10’ pregevole colpo di tacco a mezz’aria di Tosi per servire in profondità Salomone, ma la palla viene poi intercettata dalla difesa. Al 12’ punizione di Innocenti dalla trequarti, i tifosi biancazzurri fremono, ma il tiro è troppo centrale per impensierire Fabbri. Partita che non regala ancora emozioni. Al 27’ Salomone cerca di smuovere le acque con un tiro dalla media distanza, ma il suo rasoterra termina fuori. Al 32’ angolo per l’Alfonsine, Molossi colpisce di testa, ma impatta male e la palla finisce sul fondo. Pericolo al 34’: dopo una serie di ribattute, Lorenzo dall’interno dell’area colpisce al volo, il tiro colpisce Innocenti, e Lusa tuffandosi riesce a bloccare il pallone. Al 42’ si fa sentire l’Alfonsine: bella giocata di Fontana dalla sinistra, fa partire il cross, Guarino davanti alla porta colpisce al volo, e miracolo di Fabbri che riesce a respingere! Qualche attimo dopo ancora il giovane centrocampista, ci prova da fuori, ma il destro non è il suo piede e la palla finisce sul fondo. La risposta del Vallesavio un minuto dopo: Semeraro dal vertice dell’area spara in direzione della porta, e Lusa  toglie la palla dall’angolino basso della porta. 44’, Salomone si destreggia tra i difensori, serve Tosi che tira, ma Fabbri esce bene e si oppone con il corpo.
Secondo tempo. Al 46’ subito un tentativo di Morena da trequarti, ma finisce ampiamente a lato. Al 51’ punizione di Innocenti dalla destra, nessuno coglie il cross, e Fabbri blocca. Al 52’ Semeraro crossa alto in area, rovesciata di Lorenzo dall’interno dell’area, e straordinario riflesso di Lusa che riesce a respingere! Partita che continua a non decollare. 73’, calcio d’angolo per il Vallesavio, l’ex Olivieri di testa, ma Lusa salta e blocca. 78’, lancio per il nuovo entrato Barducci, tenta il colpaccio dalla trequarti, ma Lusa afferra la palla senza patemi. All’84’ il colpo che potrebbe decidere il match: Morena carica il tiro da fuori, gran botta, e Lusa è bravissimo a respingere in volo! La risposta dei biancazzurri all’87’: cross in area di Fontana, Ricci Maccarini di sinistro di prima intenzione, e palla alta di poco! 92’, ancora protagonista Ricci Maccarini: mette in area, Salomone prende palla e tira, ed è traversa! La partita termina così a reti inviolate con le due formazioni che si dividono la posta in gioco.

ALFONSINE – VALLESAVIO  0-0

ALFONSINE: Lusa, Fantinelli, Fontana, Molossi, Gabrielli, Troncossi, Guarino (87’ Bottini), Carioli (85’ Ricci Maccarini), Salomone, Innocenti, Tosi. A disp. Tusoni, Cacchi, Ciappini, Di Loreto, Afasanwo. All. Candeloro

VALLESAVIO: Fabbri, Dall’Ara, Bendoni, Babbini, Leoni, Olivieri, Vitali, Morena, Lorenzo (63’ Tarnogrodzki), Drudi (83’ Lelli), Semeraro (74’ Barducci). A disp. Baldazzi, Tesei, Salvatore, Bettini. All. Montalti.

RETI: nessuna

ARBITRO: Ferrari di Modena
ASSISTENTI: Sorace e Pelagalli di Reggio Emilia

AMMONITI: 49’ Leoni (V), 81’ Olivieri (V)