Il rematch Corato - Unione Calcio Bisceglie finisce a reti bianche

Eccellenza Puglia
25.03.2024 00:15 di  Chiara Motta   vedi letture
Il rematch Corato - Unione Calcio Bisceglie finisce a reti bianche

Pare una costante imprescindibile il forte vento nelle partite tra Corato e Unione. Anche in questa sfida di recupero nella domenica delle Palme, cambia la data e la sede ma non l’incedere della brezza, che condiziona fortemente il match.

La squadra coratina scende in campo con il solito 3-5-2 con in avanti la coppia Cianci-Falciano, mentre gli azzurri di mister Monopoli scendono in campo in formazione tipo con Di Bari al posto dell’infortunato Giovanni Lullo e Zinetti dal primo minuto sulla fascia sinistra. Nota di cronaca in panchina il tecnico dell’Unione porta come riserva il tesserato last minute Saverio Dicandia.

Il match parte subito forte con Diomandè ammonito dopo pochi minuti per un intervento falloso. Il centrocampista azzurro al 10’ serve bene Saani che però non inquadra lo specchio di porta difeso dall’ex Loiodice. La partita poi vive una fase di stallo con entrambe le squadre che cercano di creare azioni potenzialmente pericolose ma peccando di poca lucidità e precisione nell’affondare il colpo. Al 25’ azione tambureggiante di Falciano che serve sottoporta Cianci che conclude largo senza impegnare Di Bari. Al 30’ bello scambio tra Binetti e Amoroso con la palla che arriva a Saani che conclude da buona posizione ma è provvidenziale la deviazione in angolo di Dispoto. Al 41’ occasionissima dei neroverdi quando Frappampina va sul fondo e crossa verso Falciano che fa da sponda per Cianci che spreca incredibilmente mettendo fuori quasi sulla linea di porta, mettendo la parola fine alla prima frazione.

Nel secondo tempo il vento è incessante e rende il gioco di entrambe le squadre difficile nell’impostazione, infatti si gioca con molti lanci lunghi che però non trovano gloria. La prima occasione della seconda frazione è sui piedi del 9 coratino, Falciano, che fa una pregevole percussione sulla destra ma al momento della conclusione calcia fuori da ottima posizione. Al 20’ ancora l’attaccante neroverde ci prova dal limite mandando la palla non lontana dal palo alla destra della porta ospite. Al 73’ ci prova Santoro con una bella volée sugli sviluppi di un corner, con la traiettoria che scende poco sopra la traversa Unione. Bisogna attendere l’87’ perchè si riaccenda il match quando Santoro crossa dalla sinistra verso il subentrato Suriano che la gira di testa ma senza inquadrare lo specchio di porta, un minuto dopo la reazione Unione è affidata al folletto Mbaye, che ci prova dal limite ma la palla non trova i giri giusti.

Finisce con il più classico dei risultati, uno 0-0 privo di picchi emozionali, che muove di poco la classifica di entrambe. Nel prossimo turno il Corato ospiterà il Polimnia, mentre l’Unione sarà di scena a San Marco in Lamis.

TABELLINO

Corato Calcio 1946: Loiodice, Conticchio, Santoro, Dispoto (c), Tabares (81’ D’Alba), Zinfollino, Giannini (72’ Scardigno), Daleno, Falciano, Cianci (67’ Suriano), Frappampina. All. Doudou Panchina: Ferri, D’Alba, Scardigno, Zaza, Nardelli, Tedone, Sgobba, Suriano.

Unione: Di Bari, S. Lullo, Bufi (C) (57’ Monopoli), Talin, Cascione, Mbaye, Binetti, Diomandè, Zinetti (67’ Vitale), Amoroso, Saani. All. A. Monopoli Panchina: Dicandia, A. G. Monopoli, De Marco, Di Pierro, Cirulli, Di Palma, Stella, Baggini, Vitale.

Ammoniti: 4’ Diomandè (U), 55’ Tabares (C), 90’ Lullo (U)

Recupero: 3’+5’