Piemonte Valle d'Aosta - Ivrea, poker servito alla Junior Biellese

21.09.2014 21:21 di  Massimo Poerio   vedi letture
Fonte: per NotiziaioCalcio.com Davide Maino
Piemonte Valle d'Aosta - Ivrea, poker servito alla Junior Biellese

Grazie ad un ottima prova corale, l'Ivrea annichilisce la Junior Biellese e fa un figurone al cospetto degli oltre 500 spettatori presenti a oggi al Pistoni. Un 4-1 che lascia ben presagire rispetto all'impegno durissimo di mercoledi che vedrà gli orange ospiti della super favorita Gozzano di bomber Guidetti.

La Biellese, complice qualche ingenuità di troppo, ha pagato a caro prezzo la mancanza di grinta e lucidità del primo tempo. A poco è servito un inizio di ripresa più tonico, ma che non ha portato grossi grattacapi al bravo estremo eporediese Bastianelli.

Al calcio d'inizio Ivrea che si schiera con il solito 4-4-2 con Cau e Graziolo a formare la diga di centrocampo e con Pllumbaj e Pierobon a formare il duo d'attacco. Junior Biellese in campo con un 3-5-2 con Lapadula e Mabritto punte titolari. Parte col piede sull'accelleratore la squadra arancione che colpisce un legno dopo nemmeno un giro di orologio, grazie ad un bel colpo di testa dell'ispiratissimo Pllumbaj. Al 4' la formazione di Rizzo passa: è sempre Pllumbaj che è abile a sfruttare una palla col contagiri di Graziolo e a concludere a rete mettendo a sedere Dinaro. La Biellese subisce il contraccolpo e al 10' incassa il raddoppio di Pierobon. Azione rocambolesca, lancio delle retrovie per il solito Pllumbaj che si vede respingere la conclusione di destro dall'estremo bianconero, la palla resta li, batti e ribatti e il puntero arancione è lesto a insaccare per il tripudio del Pistoni.Tra il 15' e il 20' la Biellese prova a mettere fuori la testa, ma Lapadula prima e Coppo poi non riescono ad impensierire più di tanto Bastianelli. Al 29' la squadra di De Bernardi rischia di capitolare: Mattarollo nei pressi del limite dell'area, nel tentativo di allontanare la sfera, colpisce in pieno volto il compagno Cossavella, palla che si impenna e termina poco alta sopra la traversa di Dinaro.

L'Ivrea con Pagliero da una parte e Chiappero dall'altra opera un forcing continuo e che crea non poche difficoltà agli esterni di difesa di De Bernardi, che non riesce a trovare le contromosse adatte.

Sul finire di tempo altra occasione di Pllumbaj, che pero' si affretta nel pallonetto che termina di poco fuori. La Biellese ci prova con Ramella al 32', ma nell'occasione Bastianelli respinge in angolo la conclusione del numero sette biellese. Duplice fischio del bravo Longo di Cuneo, e squadre negli spogliatoi sul punteggio di 2-0.

De Bernardis inserisce subito Marazzato per Vanoli, e il cambio sortisce qualche effetto. I primi dieci minuti della ripresa infatti, vedono in campo una Biellese più grintosa e organizzata.

Al 52' Mambritto calcia da distanza ravvicinata, Bastianelli risponde presente. La Biellese colleziona tre calci d'angolo in serie, ma è brava la retroguardia orange a respingere. Al 59' però è l'Ivrea a trovare la terza rete: assist di Pierobon dalla destra, con Pllumbaj da solo da davanti a Dinaro: troppo facile appoggiare in rete per il bomber albanese. Girandola di cambi attorno al minuto 65: per l'Ivrea fuori Pierobon (ammonito nel primo tempo) e Chiappero, dentro Pallante e Soster; per la Biellese fuori Cossavella, infortunato, dentro Bianchetti.

L'Ivrea abbassa il ritmo, la Biellese prova ad approfittare in due occasioni con Ramella, ma Bastianelli è bravissimo a neutralizzare entrambe le chance bianconere. Al 73', contropiede Ivrea: il neo entrato Pallante riceve un assist al bacio di Pllumbaj, punta il diretto marcatore e con una finta si porta la sfera sul piede preferito e fa secco Dinaro. Ivrea 4, Biellese 0. La partita finisce sostanzialmente qui, solo al 92' Lapadula rende meno amaro il passivo per la squadra di De Bernardi, calciando in rete da fuori area, dopo una corta respinta della retroguardia orange.

Dal Pistoni dunque, un forte segnale indirizzato a Gozzano e Città di Baveno, prossime avversarie (mercoledi nel turno infrasettimanale e domenica 28) dell'Ivrea in campionato. Con un Pllumbaj in stato di grazia e una prova di squadra davvero incoraggiante, sognare non costa nulla.

IVREA 4

JUNIOR BIELLESE 1

IVREA: Bastianelli, Mazzone, Zardini (68' Soster), Cau, Munari, Cagliano, Chiappero (73' Gallo), Graziolo, Pllumbaj, Pierobon (63' Pallante), Pagliero. (A disposizione: Giarnera, Santoliquido, Bergantin, Giacoletto) All.: Rizzo


JUNIOR BIELLESE: Dinaro, Benna, Damilano, Mattarollo, Cossavella (63' Bianchetti), Coppo, Ramella, Vanoli (45' Marazzato), Lapadula, Mabritto, Mangolini. (A disposizione: salimanoski, Guarna, Giavarra, Scaccianoce, Ranotto). All.: De Bernardi

ARBITRO: Longo di Cuneo

RETI: Pllumbaj 4' (I), Pierobon 10' (I), Pllumbaj 59' (I), Pallante '72 (I), Lapadula 92' (JB)
 

NOTE: giornata soleggiata, terreno in ottime condizioni, 500 spettatori circa. Prima dell'incontro e prima della ripresa sfilata di tutti i calciatori del settore giovanile dell'Ivrea calcio. Ammoniti: Cagliano, Pierobon, Mattarollo, Coppo, Mabritto, Marazzato