Puglia - La Virtus Francavilla impatta col Nardò

01.03.2015 21:24 di  Umberto Nardella   vedi letture
Puglia - La Virtus Francavilla impatta col Nardò

Non ci sono né vincitori, né vinti nella partitissima del 'Giovanni Paolo II' di Francavilla Fontana che, per l'occasione, indossa il suo vestito migliore e lo sfoggia davanti a 2000 spettatori. Virtus Francavilla Calcio e Nardò escono dallo scontro diretto con un punto a testa, per effetto delle reti di Villa e Montrone siglate nei primi dieci minuti di gara. Tanti i colpi di scena e le emozioni: espulsi Calabro, Gallù e Villa nel Francavilla, Palazzo nel Nardò. Fermata la striscia di vittorie consecutive della Virtus, mentre Iurlo vede il suo record di imbattibilità raggiungere i 1000 minuti, 1063 contando i recuperi di ogni singola partita.

PRIMO TEMPO - Parte subito forte il Francavilla che sblocca il risultato già al primo minuto. Di Rito si invola sulla sinistra e serve un buon pallone a Villa che supera Caroppo con un tocco di esterno, gonfiando la rete. Esplode il tifo biancoazzurro. Reazione del Nardò prima con una velenosa punizione di Vicedomini, deviata in corner dai biancoazzurri. Sugli sviluppi del corner, Montrone trova lo spazio e il tempo per infilare Iurlo con un destro in acrobazia. E' il decimo minuto del primo tempo e il peggio non è ancora arrivato per la Virtus che, al 14', deve fare a meno di Gallù, espulso per un brutto fallo su Starita. Nonostante l'inferiorità numerica, il Nardò fatica a trovare la giocata vincente e così, l'occasione più ghiotta, capita sui piedi dei locali: Di Rito però, lanciato in contropiede, angola troppo e manda a lato. Ultimo quarto d'ora in apnea per le due squadre: al 31' Antonio Calabro, tecnico di casa, viene espulso; al 39', altra occasione per la Virtus con Villa che chiama Caroppo alla respinta di pugni. Due minuti dopo è Vicentin a colpire di testa ma Iurlo c'è.

SECONDO TEMPO - Non pesa l'inferiorità numerica al Francavilla che, al terzo giro di lancette, sfiora il raddoppio con Di Rito che, dal limite dell'area, colpisce al volo ma spara a lato. Un minuto dopo, siamo al 4', altra espulsione per i locali. Questa volta è Villa a finire anzitempo la partita per un fallo su Montrone. Ma non è tutto. Al 9', il sig. Fiero di Pistoia punisce con il giallo la sequenza ravvicinata di falli di Palazzo su Liberio: per il fantasista barese è doccia anticipata. La partita è fortemente condizionata dalle espulsioni: neretini che puntano sul fraseggio e sui cross dalle fasce, mentre i locali puntano sulle ripartenze, con Di Rito, Marolla e Rescio che usciranno stremati dal campo. Al 23', su una ripartenza fulminea, Liberio si esibisce in uno slalom ubriacante, serve Rescio che, da posizione defilata, manda alto. Risponde il Nardò con un'azione manovrata: Vicentin cerca l'appoggio di testa per un compagno che non c'è e vanifica l'attacco. Ultimi minuti di marca biancoazzurra: prima sono i neo entrati Richella e Biason a impensierire Caroppo; al 48' ci pensa Galdean a scaldare i guantoni dell'estremo neretino, con una punizione dai trenta metri.

Finisce tra gli applausi del pubblico di casa, per il divieto imposto dalla Prefettura di Brindisi ai tifosi neretini. Le espulsioni hanno condizionato la tattica dei locali, in inferiorità per oltre un'ora, mentre i granata non hanno saputo approfittarne. In nove, la squadra di Calabro ha saputo mettere orgoglio, grinta e intelligenza tattica, annullando il doppio handicap e limitando il Nardò, pericoloso su calci da fermo.

V. FRNCAVILLA C. - NARDO' 1-1

Reti: 1' Villa (VFC), 10'pt Montrone (N)

V. FRANCAVILLA C.: Iurlo, De Toma, Galdean, Taurino, Gallù, Liberio, Rescio (36'st Biason), Di Rito (38'st Richella), Villa, Marolla. A disp.: D'Urso, Bartoli R., Corso, Colluto, Serafino. All. Calabro

NARDO': Caroppo, Starita, Mancarella, Vicedomini, Anglani, Montrone, Montinaro (16'st Caporale), Papi (12'st De Razza), 

Vicentin, Palazzo, Corvino. A disp.: Pino, Antico, De Giorgi, Mazzeo, Rana. All. Ragno

Arbitro: Fiero di Pistoia (Dentico-Casalino)

Recupero: 2'pt; 4'st

Ammoniti: Montrone Anglani Palazzo, De Razza (N)

Espulso: Gallù (14'pt), Calabro (all.) e 4'st Villa (VFC), 9'st Palazzo (N)