Serie D, non solo affermazioni ma tante sorprese. Non tutte le grandi la fanno da padrone

16.10.2023 23:45 di  Nicolas Lopez   vedi letture
Serie D, non solo affermazioni ma tante sorprese. Non tutte le grandi la fanno da padrone

La Serie D italiana ha giocato ieri la sesta giornata di campionato, l'ottava per i gironi A, B ed I. Un turno che ci consegna diversi spunti di riflessione tra partite interessanti e diversi risultati a sorpresa.

Girone A
L'Alcione emergere come leader solitario, grazie a una vittoria che è stata sin troppo netta sulla Sanremese che da ieri è ufficialmente in crisi. Ci si aspettava di più probabilmente dallo scontro tra Città di Varese ed Albenga che invece ha prodotto un pareggio non particolarmente emozionante. La lotta per la vetta è solo agli inizi, ma Derthona e Chisola sembrano vogliano candidarsi seriamente.

Girone B
Lo avevamo detto in tempi non sospetti, il Piacenza deve dare tempo a Massimo Maccarone. Non è un caso se gara dopo gara i biancorossi migliorano, al di là del risultato. Il Piacenza si avvicina alla vetta del girone, mentre il Legnago lotta per trovare la sua forma. La partita tra il Legnano e il Club Milano è stata un vero scontro salvezza. Le formazioni sembrano essere fuori dalla zona calda della classifica, e c'è ancora tutto da giocare.

Girone C
Il Treviso fa assaporare al Mestre il sapore della sconfitta per la prima volta. A ringraziare è la Dolomiti Bellunesi che, battendo a domicilio l'Atletico Castegnato, si porta al primo posto seguita ad una lunghezza proprio da Mestre e Clodiense. Colpi esterni per Este, Campodarsego e Portogruaro.

Girone D
Importante vittoria del Carpi in quel di Sant'Angelo, biancorossi che si rimettono in scia della capolista Ravenna fermata sul pari dal Lentigione. Centra l'ennesimo pareggio la Pistoiese che vede mettere ulteriori squadre tra lei e la vetta. Funziona eccome la cura Antonioli per il Forlì che pareggia in casa dell'Imolese e si inserisce nuovamente tra le pretendenti alla vetta al pari del Prato vincente sulla Sammaurese.

Girone E
La sorpresa di giornata di questo girone è senza dubbio il Tau Altopascio capace non solo di battere il Livorno a domicilio ma anche di segnare quattro reti. Non ne approfitta il Grosseto che strappa comunque un ottimo punto in casa del Follonica Gavorrano. Al comando del girone così spunta la Pianese vincente in casa del Trestina ed il Seravezza Pozzi che ha battuto il Sansepolcro. Colpo esterno del Ghiviborgo in casa del Ponsacco. Altro colpo importante fuori casa è quello del San Donato Tavarnelle che batte la Sangiovannese. Solo pari per il Montevarchi in casa del Figline.

Girone F
Nel girone F, in una giornata ricca di pareggi, ben quattro, sono pesanti i succesi di Campobasso ed Avezzano che si rimettono in scia dei primi posti. Tre punti d'oro anche per il Matese che batte il Roma City.

Girone G
Incetta di gol per l'Anzio in casa dell'Atletico Uri. Vittoria importante per il Costa Orientale Sarda in casa dell'Ostiamare. Torna al successo che vale il primato la Cavese, che occupa la prima posizione in condomnio con la Nocerina che ha battuto il Budoni. Torna a sorridere anche il Trastevere che conquista la prima vittoria stagionale e mette a segno anche quattro reti contro la Boreale. Classifica comunque molto corta in questo girone.

Girone H
Il pari dell'Altamura in casa della Fidelis Andria è sicuramente un punto d'oro per i biancorossi. Lanciatissimo anche il Martina che passa in casa della Palmese. Torna a respirare il Nardò che vince tre a zero contro il Gallipoli. Anche la Paganese ribadisce le proprie ambizioni domando un Bitonto che invece è alla terza sconfitta di fila e sembra essere in caduta libera.

Girone I
Con una partita in meno ma un passo veramente inarrestabile c'è il Trapani che ne da quattro al Locri ed è attualmente seconda dietro al Siracusa che pure ribadisce la propria leadership con sei reti rifilate al San Luca. Continua a balbettare l'Acireale che perde col Licata. Trova il terzo successo di fila la Reggina di Trocini che pare aver trovato il passo giusto. Passo mai smarrito dalla Vibonese che pure ha grandisime ambizioni. Chi invece davvero non se la passa bene è il Castrovillari sempre più ultimo con sette partite giocate e sette sconfitte rimediate.