Arriva la prima vittoria per l'Oratorio Don Guanella

Promozione Campania
08.10.2017 23:40 di  Davide La Rocca   vedi letture
Arriva la prima vittoria per l'Oratorio Don Guanella

Dopo il primo punto conquistato contro la Pompeiana, arriva anche il primo successo in casa Oratorio Don Guanella Scampia. I ragazzi di mister Di Sarra, sul traghetto di ritorno da Ischia, portano con loro un importante successo e tantissimi sorrisi, a testimonianza che il gruppo c’è e crede nelle proprie possibilità e che non si è mai disunito nonostante l’inizio negativo.
Contro il Mondo Sport Casamicciola era, almeno sulla carta, un impegno non difficile. La squadra isolana, infatti, viveva un momento abbastanza simile alla formazione di Scampia. Per i guanelliani, le cose si complicano in partenza perché, dopo soli quattordici minuti, La Rossa A. è costretto a dare forfait per infortunio. La squadra in campo non demorde, anzi cerca
insistentemente il gol per il proprio capitano uscito anzitempo dal campo: Ruggiero è quello più in palla, va più volte alla conclusione senza però trovare fortuna.
Ma il vantaggio è nell’aria. L’ODGS guadagna un ottimo calcio d’angolo, su una prima ribattuta Landieri raccoglie il pallone e mette in mezzo un cross molto teso sul quale Bianco incorna poderosamente trovando la respinta della traversa. Non ci si arrende anche a questa sfortuna, perché sul susseguirsi dell’azione Belsito si coordina e calcia fuori area, Guadino si trova sulla traiettoria e, con i riflessi pronti, la colpisce di tacco beffando l’estremo difensore avversario. È 0-1 per gli ospiti, così la squadra di Lauro prova a reagire: soltanto Conte alza la cresta dal guscio, senza impensierire seriamente i rivali e, fino al riposo, il risultato non cambia.
Nella ripresa altra tegola per i ragazzi di mr. Di Sarra: Manzo si fa male e non riesce a concludere la gara, al suo posto Aliano che, a conti fatti, poi risulterà decisivo. Prima, però, arriva il pareggio della squadra di casa con Di Manso che, dopo una serie infinita di batti e ribatti in area, raccoglie e insacca a tu per tu col portiere. Nessuna paura, dopo solo undici giri di lancette l’ODGS si porta nuovamente sopra: altra azione su corner, Landieri raccoglie il colpo di testa di Belsito e con una girata da manuale firma l’1-2. Il Mondo sport ora si sbilancia alla ricerca disperata del pareggio, il Don Guanella tenta di ripartenza ma i suoi attaccanti peccano di egoismo e la mazzata finale non arriva. Solo nel recupero Aliano riesce a metterla dentro con un assolo spettacolare firmando il definitivo 1-3: due avversari saltati nella sedicimetri, di cui uno con tunnel, e tiro sul palo più vicino che beffa un incolpevole Fiore.
Al triplice fischio, Massimo Di Sarra fa la sua personale analisi del match: “Il punto contro la Pompeiana ci ha dato la consapevolezza di essere un buonteam. Oggi Ho visto una grande voglia, quando fai punti aiuta anche al morale. I miei stanno interpretando bene quello che gli dico, questo è fondamentale. Apprezzo il loro spirito di sacrificio, questa è la mentalità giusta per far bene e vincere. Ognuno di loro, anche se parte dalla panchina, ha capito che deve dare il massimo e che bisogna guadagnarsi il posto, ho notato che anche chi è subentrato ha messo la giusta grinta per dimostrarmi il suo valore e questo non è poco. Ad esempio, Sommella e Sanseverino, due Under, si sono adattati, chi come terzino chi in fase di contenimento, credo in loro e nelle loro potenzialità, hanno le caratteristiche anche per aiutarci in queste situazioni. L’1-3? Poteva arrivare anche prima, infatti muovo una critica all’attacco, devono cercarsi di più e non tentare troppo spesso l’assolo. Il reparto che mi è piaciuto di più? Premio ancora la difesa, per la grande determinazione perché abbiamo concesso poco all’avversaria. Poi il gruppo è stato fantastico, mi è piaciuta a mentalità con la quale hanno ostinatamente cercato la vittoria senza demoralizzarsi al pareggio”.