L'Arcetana torna alla vittoria: liquidato il Cavezzo

Promozione Emilia Romagna
15.04.2024 01:00 di  Francesco Vigliotti   vedi letture
L'Arcetana torna alla vittoria: liquidato il Cavezzo

Dopo un primo tempo più opaco rispetto ai suoi standard abituali, nella ripresa l'Arcetana ha calato un plateale tris che le ha permesso di tornare alla vittoria dopo il pari di sette giorni fa a San Michele. Oggi, al "Comunale" di via Caraffa, si è giocato per il 32° e terzultimo turno del girone B di Promozione: i padroni di casa hanno regolato il Cavezzo con un eloquente 3-0, cogliendo così il 25° risultato utile consecutivo. Tutto invariato per quanto riguarda i rapporti di forza sul podio: Vianese al comando con 78 punti e Bibbiano San Polo secondo a quota 77, mentre l'organico allenato da Andrea Paganelli è terzo con 74 punti fin qui raccolti. Nel contempo, la sconfitta di oggi ha sancito la matematica retrocessione dei biancoazzurri: modenesi ultimi a quota 18.

La cronaca del primo tempo offre ben pochi spunti, e quei pochi sono quasi tutti di marca biancoverde. Al 7' Turci lascia partire un diagonale nelle immediate vicinanze della linea di porta, ma Valentini si oppone con sicurezza. Tre minuti più tardi, angolo dello stesso Turci: l'estremo difensore ospite allontana la sfera intervenendo di pugno. Il Cavezzo prova a farsi vivo al 17', sugli sviluppi del corner eseguito da Tonini: Storchi piazza un colpo di testa in piena area, su cui Giaroli non ha tuttavia problemi. Al 29' Animah Barbari cerca la via del gol da centroarea, mandando la sfera non di molto fuori a destra del guardiano biancoazzurro. Al 36', Borghi si rende autore di una pregevole discesa sulla fascia: il numero 10 locale prova a colpire da posizione molto angolata in area, ma Valentini è attento anche in questa circostanza.

Nella ripresa, pronti-via e Travagliati offre un ottimo pallone ad Animah Barbari: quest'ultimo effettua una fiondata centrale da fuori area, e la retroguardia avversaria riesce a deviare in angolo. Il pallone termina non di molto fuori, a destra di Valentini. Sulla bandierina si presenta Turci: la palla giunge a Vaccari, il quale non incontra alcuna esitazione nel realizzare l'1-0 proprio a ridosso della linea di porta. Il raddoppio non si fa attendere: all' 8' Travagliati si produce in un'astuta e ficcante conclusione all'interno dell'area, e il pallone non dà scampo a Valentini terminando in rete nell'angolino basso a sinistra del portiere. L'Arcetana insiste, e al 13' Travagliati effettua un tentativo a tu per tu col portiere dopo avere raccolto il puntuale suggerimento del neoentrato Simone Corradini: Valentini è costretto agli straordinari per evitare il 3-0, piazzando un abile intervento sulla propria sinistra. Al 16', Vaccari lancia un veloce contropiede: la palla giunge a Travagliati, che però al limite dell'area si lascia sfuggire la sfera e così l'azione sfuma. Nuovi sussulti al 33', in seguito al calcio d'angolo di Vaccari: Muratori sferra un colpo di testa a pochi passi dalla porta, ma la difesa del Cavezzo intercetta il pallone proprio sulla linea. Al 36' Animah Barbari elude la sorveglianza di Nicolò Malavasi, per poi sferrare un diagonale in piena area su cui Valentini abbassa la saracinesca ancora una volta. Passano 4 minuti, e il Cavezzo si lancia in un timido tentativo: pallonetto diagonale di Pressato dalla distanza, e palla che non inquadra lo specchio della porta finendo fuori a sinistra di Giaroli. Al 47', punizione angolata di Simone Corradini: Valentini ci arriva senza però trattenere il pallone, e Animah Barbari ne approfitta per scodellare il 3-0 a stretto ridosso della porta.