Inchiesta Milan: Procura Federale riceve atti da Milano, ecco cosa rischia

19.03.2024 08:15 di  Andrea Villa   vedi letture
 Inchiesta Milan: Procura Federale riceve atti da Milano, ecco cosa rischia

La trasmissione degli atti dell'inchiesta sul Milan rappresenta un passo necessario. La documentazione inviata dalla Procura di Milano alla Procura della Federcalcio è solo una parte del dossier relativo alla vendita del club da parte di Elliott a RedBird nell'agosto 2022. Il decreto di perquisizione ha portato alla luce fascicoli sospetti che sollevano interrogativi fondamentali sulla reale proprietà del club rossonero. Si ipotizza un ostacolo alle funzioni di vigilanza della Figc, con l'amministratore delegato Giorgio Furlani al centro dell'attenzione.

Tuttavia, la Procura federale deve ancora avviare formalmente un'indagine e un eventuale procedimento. Attualmente, le verifiche si limitano al settore della giustizia sportiva e sono ancora incomplete, considerando che solo una parte della documentazione è stata resa disponibile, comprendente solo il decreto di autorizzazione per le perquisizioni. Le indagini sono ancora in corso e molte prove sono coperte dal segreto investigativo.

Particolare attenzione è rivolta agli accertamenti informatici che potrebbero chiarire la questione del finanziamento della compravendita e dei presunti prestiti al venditore. La Procura sta seguendo la pista finanziaria per comprendere meglio i flussi di denaro tra le parti coinvolte. Inoltre, si attende il resoconto dell'analisi dei dispositivi informatici sequestrati durante le perquisizioni.

Il termine "proprietà occulta" è stato utilizzato per descrivere il possibile conflitto d'interesse e le norme violate nella vendita "simulata", che avrebbe consentito a Elliott di mantenere un controllo indiretto sul Milan e sul Lille. Gli inquirenti ipotizzano che Elliott possa trarre benefici economici da una futura ricapitalizzazione del Milan attraverso l'ingresso di nuovi soci o investitori.

Al momento, solo Furlani e l'ex Gazidis sono sotto indagine, mentre il resto rimane nell'ambito delle ipotesi. Le implicazioni a livello sportivo e penale potrebbero essere significative per il Milan, ma tutto resta ancora oggetto di indagine e discussione.