Doppio Siclari e la Lupa Castelli Romani supera il Cynthia

14.09.2014 20:11 di  Gabriele Candelori   vedi letture
Doppio Siclari e la  Lupa Castelli Romani supera il Cynthia

Sfida mai banale quella tra Cynthia e Lupa Castelli Romani che, al “Comunale” di Genzano, si affrontano per la seconda volta in quindici giorni dopo il successo della compagine di Virzi in Coppa Italia Serie D. I padroni di casa, tra i diversi ex, ritrovano sulla panchina avversaria anche Mario Apuzzo, il tecnico del sorprendente quinto posto della passata stagione. Rughetti, rispetto agli undici vittoriosi con quattro gol di scarto sull’Anziolavinio, sostituisce soltanto Rosella con l’argentino Vignolo cui è finalmente giunto il transfert riproponendo il tridente formato da Di Bartolomeo, Alonzi e Peressini. Gli ospiti rispondono con lo stesso schieramento lasciando in panchina l’ultimo arrivato Nicolas Chiesa, elemento che va ad incrementare il valore di una rosa già molto competitiva. Il primo tempo si gioca su ritmi molto alti ed in campo si combatte su ogni pallone. Al 2’ il classe 94’ Fantini chiama Serpietri alla respinta mentre pochi minuti dopo è Errico a provare la conclusione con la sfera che finisce però di poco alta sopra la traversa. Verso la mezz’ora un preziosissimo lavoro di Alonzi libera Vignolo al tiro ma, il numero otto locale, non inquadra lo specchio. A fine primo tempo prima Peressini si libera bene concludendo però centralmente poi, proprio allo scadere, con i primi quarantacinque minuti di gioco che sembravano avviati verso lo 0-0, Siclari trova di testa il vantaggio su un cross di De Gol dalla destra. Una rete rilevante anche dal punto di vista psicologico perché, oltre ad essere arrivata all’ultimo secondo, consente ai ragazzi di Apuzzo di chiudere avanti un primo tempo molto equilibrato. Nella ripresa il primo tentativo è di Nohman su punizione poi però i biancazzurri cercano di dare una scossa all’incontro. Escono Bellini ed Alonzi che vengono rilevati da Tabarini e Laghigna con Rughetti che passa al 4-2-3-1 con Peressini in posizione di trequartista. Proprio Peressini al quarto d’ora ha l’occasione più grande della partita: dopo una bell’azione sulla sinistra, Di Bartolomeo trova il numero undici in area che, una volta saltato il diretto marcatore, calcia di potenza col sinistro ma trova l’opposizione d’istinto del giovane Tassi. A questo punto la gara s’innervosisce e diventa decisamente spezzettata: nel giro di dieci minuti finiscono la loro partita anticipatamente sia De Gol per doppia ammonizione che Carta in una delle tante fase animate della gara. Un andamento del derby che favorisce gli ospiti che, grazie ai propri giocatori d’esperienza, controllano il risultato e trovano il raddoppio nel finale ancora con Siclari il quale, entrato in area dalla destra, chiude la partita col sinistro. Apuzzo trova così la prima vittoria in campionato proprio a Genzano ma il Cynthia, pur avendo ancora tanto lavoro da fare per non ripetere errori spesso dovuti all’inesperienza, può guardare con ottimismo il futuro grazie all’aggressività e la determinazione con cui i suoi interpretano ogni gara.

Cynthia-Lupa Castelli Romani 0-2

CYNTHIA (4-3-3): Serpietri; Rausa Leccese Bagaglini Carta; Errico Bellini (12’st Tabarini) Vignolo; Di Bartolomeo Alonzi (13’st Laghigna) Peressini (39’st Rosella). A disp.: Scarsella, Tabascio, Le Rose, Bispuri, Martena, Marchetti. All.: Rughetti.

LUPA CASTELLI ROMANI (4-3-3): Tassi; De Gol Gordini Baylon Colantoni; Conti Fantini Della Ventura (20’st Chiesa); Bertoldi Nohman Siclari. A disp.: Scarfagna, Galluzzo, Ferri, Di Nezza, Fiore, Montesi, Tranchitella, Icardi. All.: Apuzzo.

ARBITRO: Loprete di Catanzaro.

MARCATORI: 47’pt e 43’st Siclari.