Herculaneum, arriva un punto contro il Potenza

23.10.2016 21:00 di  Massimo Poerio   vedi letture
Fonte: dario gambardella
Herculaneum, arriva un punto contro il Potenza

Mancano solo i tre punti all'Herculaneum che, alla prima al Solaro, dopo il lungo esilio, ottiene un punto contro il Potenza di mister Pirozzi. C'è molto da recriminare per i ragazzi di mister Campana (squalificato, in panchina il vice Fumo), soprattutto per i due rigori non concessi nella ripresa a Sorrentino (espulso anche nell'occasione per doppia ammonizione) e a Solitro nel recupero, il cui cross è stato viziato da un fallo di mani. Splendida la coreografia iniziale dei tifosi granata che hanno srotolato un lunghissimo striscione e incitato i propri beniamini prima, durante e dopo il match.

GLI SCHIERAMENTI - L'Herculaneum deve fare a meno dello squalificato Conte e dell'infortunato Costantino, si rivede El Ouazni dal primo minuto. In porta c'è Mennella, in difesa, da destra verso sinistra Rossi, Baratto, Poziello e Solitro, a centrocampo Ciano, Lopetrone e Pianese, mentre avanti il tridente è composto da Sorrentino, El Ouazni e Adamo. Inizialmente in panchina Gargiulo. Stesso modulo per il Potenza di Pirozzi che avanti schiera Pagano, Forgione e Todino.

PRIMO TEMPO, ADAMO RISPONDE A TODINO - Nella prima frazione di gioco partono subito bene i granata, pericoloso al 4' ed al 6' con capitan Pianese, ma a passare in vantaggio sono gli ospiti al 7' con Todino. Esposito serve Pagano, che a sua volta serve il numero 10, il cui tiro è deviato in porta da Baratto, la cui deviazione spiazza Mennella. E' 0-1, ma l'Herculaneum non si scompone e al 16' va vicinissimo al pari con Pianese, ma il palo gli nega la gioia del gol. Due minuti si rende pericoloso Ciano con un tiro da fuori area, mentre al 29' Adamo firma il pari: cross di Ciano dalla destra, El Ouazni controlla, Sutalo para e di tap-in il classe '98 firma l'1-1. Al 42' la grande occasione per il vantaggio, ma El Ouazni di testa non trova la deviazione giusta. Il primo tempo termina sull'1-1 dopo un minuto di recupero.

RIPRESA, QUANTO RAMMARICO - Nella ripresa parte subito bene il Potenza che con Todino dopo pochi secondi impensierisce Mennella. Tra il 47' e il 48' si fanno vedere Pianese e Adamo, mentre al 52' ancora Todino colpisce di testa un palo: Lucchese fallisce il successivo tap-in. Al 61' Pianese tira alto dal limite, ma nel finale, dopo la sostituzione El Ouazni-Gargiulo e il successivo sfortunato infortunio del neo entrato attaccante che deve lasciare il posto a Buondonno, arrivano gli episodi che fanno discutere. All'84' Sorrentino viene fermato in area di rigore, ma l'arbitro lo ammonisce per simulazione e il numero 7 deve uscire dal campo per doppia ammonizione, mentre nel recupero un cross di Solitro in area è viziato da un fallo di mani. Il match termina sull'1-1, tra gli applausi dei tifosi granata.

 

A.V. HERCULANEUM 1924 - POTENZA CALCIO: 1-1

A.V. HERCULANEUM 1924: Mennella, Rossi, Solitro, Lopetrone, Baratto, Poziello, Sorrentino, Ciano, El Ouazni (70' Gargiulo, 77' Buondonno), Pianese, Adamo (82' Marfella). A disposizione: Cirillo, Paudice, Esposito, Russo, Falanga, Terracciano. Allenatore: Luigi Fumo.

POTENZA CALCIO: Sutalo, Pettinelli, Guardiglio, Esposito, Guarino, Lucchese, D'Allocco, Forgione, Todino, Pagano (69' Apicella). A disposizione: Napoli, Verruschi, Gambardella, Claps, Sinisgalli, Basentini, Notargiacomo, Proietti. Allenatore: Egidio Pirozzi.

ARBITRO: Matteo Marcenaro (Genova).
ASSISTENTI: Davide Dell'Olio (Molfetta), Diego Di Tondo (Barletta).

MARCATORI: 7' Todino (P), 29' Adamo (H).

NOTE: Pomeriggio di sole, campo in buone condizioni. Ammoniti: Pianese, Baratto (H), Pettinelli, Esposito, Forgione (P). Espulso: Sorrentino (84') (H). Allontanato dalla panchina l'allenatore del Potenza Egidio Pirozzi (65'). Angoli: 10-6 per l'Herculaneum. Recuperi: 1' pt, 4' st. Spettatori: 500 circa di cui 50 ospiti.