Il Seregno vince in casa del Fiorenzuola. Buona la prima per Cotroneo

04.10.2015 22:44 di  Fabio Mariani   vedi letture
Il Seregno vince in casa del Fiorenzuola. Buona la prima per Cotroneo
© foto di NotiziarioCalcio.com

Sotto il cielo grigio di Fiorenzuola e nella cornice dello storico Velodromo "Attilio Pavesi", il Seregno Calcio, il primo targato Rocco Cotroneo, vince una gara sofferta conquistando punti fondamentali grazie al solito numero 9, bomber Scapini.

Gli Azzurri, guidati dal nuovo tecnico presentato in settimana, partono subito forte all'attacco, col piede pigiato sull'acceleratore. Il primo pericolo dalle parti di Comune arriva dalla testa di Capogna: bravo il 10 seregnese ad indirizzare, altrettanto bravo l'estremo difensore a distendersi e a deviare. All'11' il Seregno passa: cross tagliato di Gasparri che bomber Scapini tocca con la testa quel poco che basta per mandare la sfera in porta. Merli Sala e compagni mollano la presa e i padroni di casa ne approfittano creando più occasioni, costringendo Viganò, in una circostanza, a salvare miracolosamente sulla linea il vantaggio.

Nella seconda frazione gli uomini di Cotroneo sono bravi a tenere in vita il vantaggio, nonostante gli attacchi dei padroni di casa che creano non pochi grattacapi ai difensori Azzurri. Qualche spunto di Gasparri illude la Curva Nord seregnese, che può tirare un sospiro di sollievo quando solo una decisione arbitrale annulla il gol del pareggio, su colpo di testa da corner, di Girometta. Ci pensa poi Lacchini a caricarsi i compagni sulle spalle e a trascinarli alla vittoria svolgendo un fondamentale lavoro di sacrificio in mezzo al campo.

Al triplice fischio può scatenarsi la gioia di squadra, staff e società per la conquista dei tre punti su un campo difficilissimo. Azzurri a quota 10 punti in graduatoria che, dopo il riposo di domani, riprenderanno il lavoro settimanale martedì pomeriggio sui campi di "Seregnello".

FIORENZUOLA-SEREGNO 0-1

Fiorenzuola (4-2-3-1): Comune; Sereni, Piva, Fogliazza, Mameli; Petrelli (64' Volpe), Sessi; Pighi, Orlandi (52' Abbruscato), Guglieri (68' Ferrari); Girometta. A disposizione: Corradi, Keqi, Ratti, Reggiani, Masseroni, Maggi. All.: Mantelli
Seregno (4-4-2): Acerbis; Baschirotto, Merli Sala, Viganò, Venturi; Gasparri (90' Szekely), Mauri, Lacchini, Iori (79' Testori); Capogna (68' Cavallini), Scapini. A disposizione: Dosoli, Angioletti, Mazza, Marchini, Cusaro, Bosio. All.: Cotroneo
Rete: 11' Scapini (S).

Note: Cielo nuvoloso, senza precipitazioni. 18,5°C con vento moderato proveniente da Nord Ovest e tasso d'umidità del 100%. Spettatori 600 c.ca. Ammoniti: Viganò (S), Orlandi (F), Merli Sala (S), Pighi (F). Recuperi: -, 3'. Angoli: 4-5.