San Nicolò, arriva un punto con l'Amiternina

29.11.2015 23:25 di  Stefano Testoni   vedi letture
Fonte: matteo falzon
San Nicolò, arriva un punto con l'Amiternina
© foto di NotiziarioCalcio.com

Nuovo derby per il San Nicolò che, al “Gaetano Bonolis” nell’anticipo di sabato, ospita l’Amiternina. Per i biancazzurri è il quarto confronto tutto abruzzese, l’ultimo del girone di andata. Sinora il bilancio parla di una vittoria, a Giulianova e due pari, ad Avezzano ed in casa contro il Chieti. Un punto, invece, è quello conquistato dalla squadra di mister Massimo Epifani nelle ultime tre gare. L’Amiternina arriva dal pari interno contro il Chieti. Tre gli squalificati: Pretara nel San Nicolò, Di Ciccio e l’allenatore Angelone tra gli scoppitani. Nel San Nicolò out, per influenza, anche Casolla e Pagliarulo. Parte bene il San Nicolò che, al 13’, va ad un passo dal vantaggio con un’azione in linea: il cross è di Mozzoni, il tocco sotto porta di Massetti, palla che si stampa sulla traversa. Ci prova anche Merlonghi al 24’ direttamente su punizione, Schina in tuffo respinge. Al 28’ i biancazzurri sbloccano. Splendida intuizione di Merlonghi che pesca, in piena area, Di Sante, bravo a smarcarsi e a battere Schina imparabilmente: 1-0, primo gol in D per il giovane attaccante classe 1996. La prima frazione si chiude qui. Nella ripresa partono meglio gli ospiti che sfiorano la rete con Torbidone, bravo Calore, al 14’ e la trovano al 23’. Lo stesso portiere del San Nicolò commette una leggerezza su un retropassaggio innocuo, stoppa male il pallone di petto e concede un angolo. Sulla battuta del quale è imperioso lo stacco di Marcotullio che pareggia. Tre giri di lancette più tardi Torbidone sfiora il colpo grosso calciando alto da ottima posizione. Mister Epifani prova a scuotere i suoi con un triplo cambio approfittando anche dell’inferiorità numerica dell’Amiternina: rosso diretto a Di Paolo per fallo da ultimo uomo su Merlonghi. Le migliori occasioni arrivano nel finale, in pieno recupero, con Merlonghi, conclusione debole e parata da ottima posizione al 46’ e con un cross insidioso di Massetti, al 48’, che prima Schina e poi la difesa ospite allontano anticipando l’accorrente D’Egidio. Nel mentre un’altra occasione per gli scoppitani con Petrone, sugli sviluppi di un angolo, che conclude a lato di un soffio. Dopo cinque minuti di recupero fischio finale. Il peggior San Nicolò della stagione non riesce a tornare alla vittoria, punto d’oro, invece, per l’Amiternina.

SAN NICOLO’ – AMITERNINA    1-1

SAN NICOLO’: Calore, D’Orazio, Mozzoni, Brighi (28’ st Micolucci), Rapino, Petronio, Margarita (28’ st Moretti), De Santis, Di Sante (28’ st D’Egidio), Merlonghi, Massetti. A disposizione: Ricci, Florimbj, Donatangelo, Ioannone, Forgione, Di Giulio. Allenatore: Massimo Epifani

AMITERNINA: Schina, Di Paolo, Gizzi, Lenart Dawid, Mariani, Marcotullio, Di Alessandro Domenico (19’ st Franco), Petrone, D’Alessandris (30’ st Ventura), Torbidone, Shipple (10’ st Terriaca). A disposizione: Merlini, Di Alessandro Marino, Renzetti, Giulitti, De Matteis, Lenart Lukasz. Allenatore: Daniele Cola (Vincenzino Angelone squalificato)

ARBITRO: Giorgio Piacenza di Bari (Scoppio e Centrone)

RETI: pt 28’ Di Sante; st 23’ Marcotullio

NOTE: spettatori circa 300 per un incasso pari ad euro 600. Ammoniti Di Sante, Torbidone, Schina. Espulso, per fallo da ultimo uomo, Di Paolo al 28’ st. Angoli: 2-4. Recupero: pt 0’ st 5’.