Taranto, mister Cazzarò: "Non abbiamo ancora vinto nulla..."

04.05.2015 11:30 di  Massimo Poerio   vedi letture
© Foto Fabio Pissacroia
© Foto Fabio Pissacroia
© foto di NotiziarioCalcio.com

Il pragmatismo di Michele Cazzarò non è altro che una strategia per tenere concentrato il suo Taranto in vista della parte finale della stagione. Il tecnico tarantino spegne i facili entusiasmi dopo la vittoria di ieri con la Puteolana, c'è da tenere coeso l’intero ambiente in vista dei play off che potrebbero aprire al ripescaggio in Lega Pro: "Il secondo posto matematico ci soddisfa, ma non abbiamo vinto nulla - ammette l'allenatore -. Ci attende un'altra settimana delicata che culminerà con una gara impegnativa con il Manfredonia. Solo dopo il match del "Miramare" potremo concentrarci sui play off, che saranno altrettanto impegnativi".

Un tecnico esigente e perfezionista ha bisogno di non abbassare mai il livello di concentrazione ed è per questo che fino all'ultimo minuto della partita contro la Puteolana ha chiesto maggiore impegno ed attenzione, anche degli attaccanti: "A un certo punto mi sono arrabbiato con i ragazzi perché non bisogna mai tirare i remi in barca, nemmeno se siamo sul tre a zero e mancano pochi minuti al termine della gara. Voglio una squadra concentrata e determinata fino a quando l'arbitro non fischia la fine. Io non so se gli avversari siano scesi in campo con la consapevolezza di una retrocessione imminente, posso dire come è partito il mio undici. Siccome giocavamo in casa, non volevo inserire Porcino in avanti perché dimostravamo di avere un atteggiamento poco offensivo. Per dare maggiore solidità al reparto avanzato ho inserito D'Avanzo e ho tolto Ibojo in difesa. Quando trovi formazioni che si chiudono in difesa, non è facile trovare il gol e per tal ragione faccio i miei complimenti a Marsili e Ciarcià, i quali hanno segnato due reti straordinarie: loro hanno un buon piede e ci devono credere di più".

Momento di gloria anche per il giovane Bottiglione. "Dei ragazzi della Juniores era quello più pronto per il debutto in prima squadra. Sabato sera era molto dispiaciuto per l'eliminazione dei compagni, spero di avergli regalato una soddisfazione".

Conquistato il secondo posto, il turn over potrebbe essere una soluzione valida in vista della trasferta di Manfredonia: "Credo che ci sarà qualche cambiamento rispetto alle ultime uscite, sia per risparmiare energie sia per dare la possibilità anche ad altri uomini di accumulare minuti anche in virtù del fatto che ci mancheranno due under per squalifica (Russo e Porcino, ndr)".