TIM e Lega Nazionale Dilettanti: al via in Molise la 'Fair Play Tim Cup'

Terza edizione per la speciale competizione promossa da Telecom Italia e LND che premia la lealtà e la correttezza dei Dilettanti. A Campobasso il lancio per le squadre molisane
26.11.2014 21:14 di  Davide La Rocca   vedi letture
© Foto Alessandro Pignalosa
© Foto Alessandro Pignalosa
© foto di NotiziarioCalcio.com

Dopo il successo delle due precedenti edizioni, disputate in Puglia nella stagione sportiva 2012/2013 ed in Calabria in quella 2013/2014, TIM e Lega Nazionale Dilettanti portano in altre regioni italiane la prestigiosa "Fair Play TIM Cup", lo speciale campionato a livello regionale che assegna punti in base alla correttezza delle squadre dentro e fuori dal campo.

Nel quadro generale della rinnovata partnership che unisce Telecom Italia e LND anche per questa stagione sportiva, la presentazione della terza edizione - che coinvolgerà il Molise - si è svolta oggi a Campobasso, presso il Centrum Palace Hotel & Resorts, alla presenza del presidente LND Felice Belloli, del presidente del Comitato Regionale Molise Piero Di Cristinzi e del responsabile sponsorship di Telecomitalia Cristiano Habetswallner, sono state premiate le prime due formazioni, Casalnuovo Monterotaro (Eccellenza) e Quercus Cercemaggiore (Promozione), che si sono distinte nel fair play durante gli incontri del mese di ottobre. Presenti all'evento di lancio della competizione anche il consigliere federale LND per l'area Sud Salvatore Colonna, Vito Tisci, presidente del Comitato Regionale Puglia, Pietro Rinaldi, presidente del Comitato Regionale Basilicata e Massimo Ciaccolini, segretario generale della LND. Ampia la rappresentanza delle istituzioni civili e sportive del molise con Vincenzo Niro, presidente del Consiglio Regionale, Carmelo Parpiglia, consigliere regionale con delega allo sport, Rosario de Matteis, presidente della Provincia di Campobasso, Guido Cavaliere, presidente Coni Molise e Raffaele Di Risio, ex gloria del Campobasso in Serie B.

Ogni mese fino alla fine del campionato, la "Fair Play TIM Cup" assegnerà alle squadre che si sono distinte per il fair play il premio - che consiste in una muta di maglie da gioco personalizzata - alle categorie di Eccellenza, Promozione, Prima e Seconda categoria, Allievi, Giovanissimi ed i club di futsal maschile di C1 e C2.

La "Fair Play TIM Cup" in Molise, come ogni anno, sarà sostenuta dai principali social network. Lega Nazionale Dilettanti grazie a TIM è infatti presente su Facebook con una pagina popolata attualmente da 200.000 fan. Un punto di riferimento per la comunità de #ilCuoredelCalcio e de #IlCalcioèDiChiLoAma, che ospita news, approfondimenti, ritratti dedicati ai nuovi talenti di tutte le categorie, storie legate agli appassionati, foto e interviste ai protagonisti. Uno spazio dedicato al confronto genuino nel solco del miglior fair play e del rispetto reciproco, in modo che lo sport più amato dagli italiani possa essere sempre fonte di ispirazione, dialogo e confronto ma soprattutto luogo di valori positivi e condivisi. Gli stessi principi che animano l'attività della Lega Nazionale Dilettanti.

"I valori della Fair Play TIM Cup sono quelli che meglio rappresentano il mondo della LND da sempre impegnata nella crescita dei calciatori come futuri uomini dagli alti contenuti morali - ha dichiarato Felice Belloli, presidente della Lega Nazionale Dilettanti - la partnership con Telecom Italia è un connubio vincente, due aziende che puntano sui valori etici promuovendo uno sport basato sul rispetto di sé e del prossimo, dei compagni e degli avversari".

Riflessioni in linea con quelle di Piero Di Cristinzi, presidente del Comitato Regionale Molise: "Queste iniziative sono importantissime per il nostro mondo. Spero in altrettanti eventi orientati alla cultura del rispetto delle regole e dei valori più genuini del calcio. Valori che non possono passare se non attraverso un cambio culturale, per uno sport puro. Il nostro impegno sul territorio e dell'intera LND sarà massimo in questa direzione".

Stessa sintonia nelle parole di Cristiano Habetswallner, responsabile sponsorship di Telecom Italia: "Crediamo fortemente nel messaggio della Fair Play TIM Cup, ormai divenuta un punto fermo circa il riconoscimento di quei valori di lealtà e correttezza che sono alla base di ogni autentica espressione dello sport. E' per questo che la vogliamo portare anche in Molise, ci piace l'idea che possa diffondersi in tutto il territorio nazionale. Continua così la stretta collaborazione con la Lega Nazionale Dilettanti che grande successo ha riscosso negli scorsi anni in Puglia e in Calabria, con il coinvolgimento di tante squadre e giocatori entusiasti".

TIM, il brand di telefonia mobile di Telecom Italia, è da sempre vicino allo sport. La partnership con LND e le attività realizzate rappresentano un'altra tappa di un percorso all'insegna del claim "Il calcio è di chi lo ama" che supporta progetti volti a premiare i comportamenti che mettono in campo i valori puliti del calcio.


REGOLAMENTO "FAIR PLAY TIM CUP"

Per garantire la più ampia partecipazione e condivisione all'iniziativa, una squadra non può essere premiata per due volte; nel caso risultasse la più corretta una formazione già vincitrice in precedenza verrà premiata la squadra che la segue immediatamente dopo in graduatoria.

Per gravità di punizione, in caso di ex aequo in classifica tra due o più squadre, si terrà conto dei seguenti fattori discriminanti:

1) del minor coefficiente risultante nella sezione "punti società" (se la parità persiste, a seguire si terrà presente la sezione "punti dirigenti", poi "punti tecnici" ed infine "punti calciatori");
2) per favorire la maggiore penetrazione territoriale dell'iniziativa, in occasione della stessa premiazione, non possono ricevere il riconoscimento due squadre appartenenti alla stessa società. Nel caso di cui sopra, verrà privilegiata la squadra di categoria superiore;
3) se la parità persiste ancora risulterà vincente la squadra della società con maggiore anzianità di affiliazione alla FIGC-Lega Nazionale Dilettanti.

Tenuto conto delle finalità del progetto che si basa sulla diffusione dei valori positivi del calcio in ambito dilettantistico, non entrano in graduatoria le squadre di settore giovanile di società iscritte a campionati professionistici.


I VINCITORI DELLA CLASSIFICA DI OTTOBRE

Con il primo grande evento di Campobasso prendono il via le premiazioni della 3^ edizione della Fair Play TIM CUP che si svolgeranno in futuro presso i centri TIM del Molise. La premiazione del 26 novembre riguarda le squadre molisane che si sono distinte in fatto di correttezza e fair play nelle classifiche riferibili al mese di ottobre e che ricevono il riconoscimento della muta completa da gioco con i colori della società, personalizzata con la patch Fair Play TIM CUP.

La Fair Play TIM Cup relativa al mese di ottobre ha visto le affermazioni di:

ASD CASALNUOVO MONTEROTARO (Eccellenza)
(Casalnuovo Monterotaro)
Provincia: Foggia
Colori sociali: Bianco Blu

ASD QUERCUS CERCEMAGGIORE (Promozione)
(Cercemaggiore)
Provincia: Campobasso
Colori sociali: Blu