Triestina, l'obiettivo è giocare i play out in casa

29.04.2016 13:00 di  Anna Laura Giannini   vedi letture
Fonte: il piccolo
Triestina, l'obiettivo è giocare i play out in casa

A due giornate dalla fine i giochi sono aperti ma purtroppo per laTriestina la salvezza diretta è diventata molto difficile, anche facendo 6 punti: ora la missione è di lottare per un play-out da giocare in casa e con due risultati a disposizione. Cosa servirà alla squadra di Bordin per riuscirci? Vediamo come sono messe le altre.
Le altre - Dro e Union Ripa meglio escluderle, sfrutteranno le ultime due giornate per mettersi al riparo. Il Levico affronta una difficile trasferta a Montebelluna, ma grazie all'ultima col Tamai potrebbe chiudere a 45. Il Montebelluna può sfruttare lo scontro diretto col Levico e poi nell'ultima a Dro (forse già salvo) chiudere i conti: dovrebbe finire a 44 o a 46. La Liventina affronta due squadre forti ma non motivate (Este e Belluno): si spera non vada oltre 42 - 43. L'Ufm ha una ghiotta occasione: ospita la Sacilese e poi fa visita a un Giorgione in crisi che però si giocherà la salvezza: può chiudere a 43 o 45. Il Giorgione incontra il promosso Venezia e poi l'Ufm: considerato lo stato di forma, rischia di chiudere a 38, massimo 40. E poi c'è il Fontanafredda, che fra Tamai e Calvi Noale potrebbe fare bottino pieno ed arrivare a 41.
La Triestina - Cosa può dunque fare la Triestina, attesa da Luparense e Venezia? La squadra di Bordin ha l'obiettivo minimo di fare almeno 3 punti per evitare (quasi certamente) la retrocessione diretta: vincendo una delle due gare si assicurerebbe almeno i play-out, ma in trasferta. Se non ne vincesse almeno una, il rischio retrocessione è alto. Il problema è che anche con 4 punti (una vittoria e un pareggio) i play-out fuori casa con vittoria obbligatoria sono l'ipotesi più probabile, a meno che non restino sotto, oltre a Fontanafredda, anche Giorgione e Liventina (o che si arrivi alla pari con quest'ultima). Solo vincendo entrambe le gare e toccando quota 44 aumenterebbero le possibilità di un play-out in casa (probabilmente con Fontanafredda o Liventina, più difficile Giorgione o Ufm), anche se la sicurezza assoluta non ci sarebbe. Quanto alla salvezza diretta possibilità minime: oltre alle 4 squadre citate, dovrebbe restare dietro una fra Levico o Montebelluna.