Vibonese, non solo calcio: presentato il progetto "protagonisti rossoblù"

17.11.2023 10:15 di  Nicolas Lopez   vedi letture
Vibonese, non solo calcio: presentato il progetto "protagonisti rossoblù"

“Protagonisti rossoblù” è l’iniziativa che, ieri 16 novembre alle ore 16.00, è stata presentata presso  la sala stampa del quartier generale di Piazza d’Armi. I locali dello stadio “Luigi Razza” hanno ospitato i rappresentanti istituzionali dei comuni di Drapia, Parghelia, Zaccanopoli e Ricadi per annunciare la convenzione stipulata tra la società Us Vibonese Calcio e la cooperativa “Aelle il Punto”, il lavoro della quale ha reso concreto ed operativo -  nei rispettivi plessi scolastici delle scuole primarie -  il progetto “Protagonisti : attiviamo relazioni , sviluppiamo risorse, condividiamo il valore”, dedicato a 130 bambini di età compresa tra i 5 ed i 10 anni.

[Finanziato dall’Unione europea – Next Generation EU – CUP E44C22001150004 Numero Progetto: 2022-PEM-00572 - Avviso pubblico per il finanziamento di progetti a valere sulle risorse del PNRR – Missione 5 – Componente 3 – Investimento 3 – Interventi socio-educativi strutturati per combattere la povertà educativa nel Mezzogiorno a sostegno del terzo settore. Annualità 2022 Agenzia per la Coesione Territoriale]

L’intesa – firmata dal direttore generale rossoblù Antonello Gagliardi e dalla presidente della cooperativa romana, Antonietta Lo Scalzo -  implica una importante sinergia ed una stretta collaborazione sul territorio provinciale per il raggiungimento di obiettivi comuni.
Inclusione sociale, educazione al rispetto delle regole, collaborazione, sviluppo di una comunità educante permanente e valorizzazione di talenti e abilità trovano certamente nello sport ed, in particolare nel calcio, il più valido strumento per veicolare messaggi di spessore da interiorizzare, fare propri e trasformare in comportamenti per la costruzione di un futuro tutto da vivere, a garanzia di un percorso di crescita sano e propositivo.
A fare gli onori di casa il Dg Gagliardi che, nell’occasione e di concerto con la Lo Scalzo e i rappresentanti dei comuni partner del progetto,  ha voluto dare ufficialmente il via ad una serie di attività che coinvolgeranno bambini e famiglie e che saranno presto calendarizzate.
Una provincia, quella di Vibo Valentia, che si colora di rossoblù e si anima di iniziative che nella condivisione dei valori dello sport hanno trovato il loro minimo comun denominatore.
Non solo: se il punto di partenza è stato quello dello stadio “Luigi Razza”, la società, lo staff e la compagine guidata dal mister Antonio Buscè saranno spesso presenti nei territori dei comuni  partner del progetto, per portare in alto uno stemma ed una bandiera in cui tutti i vibonesi dell’intera provincia potranno riconoscersi,  identificarsi, unirsi e rafforzare il senso di appartenenza alla comunità nella condivisione dei suoi colori sociali.