Champions League, il ritorno dei Quarti sorride a PSG e Borussia Dortmund

16.04.2024 22:59 di  Michele Caffarelli   vedi letture
Champions League, il ritorno dei Quarti sorride a PSG e Borussia Dortmund

Luis Enrique ha beffato la sua ex squadra, il Barcellona, che viene eliminata dal Paris Saint-Germain. Dopo la sconfitta per 3-2 sei giorni fa al Parco dei Principi, il PSG ha vinto 4-1 in terra catalana, guadagnandosi così il passaggio alle semifinali di Champions League, dove affronterà il Borussia Dortmund.

Inizialmente sembrava che il Barça potesse prendere il controllo della partita: Yamal ha segnato all'apertura del match, seguito da un tap-in vincente di Raphinha, autore di un altro gol contro la squadra francese. Tuttavia, il momento decisivo del doppio confronto è stato il cartellino rosso rimediato da Araujo al 29º minuto: il difensore sudamericano ha fermato irregolarmente Barcola, che si stava dirigendo verso la rete, costringendo i suoi compagni a giocare in inferiorità numerica per oltre un'ora di gioco.

Sotto di un gol ma avanti di un uomo, dopo l'espulsione di Araujo il PSG ha intensificato il suo gioco e ha trovato il pareggio prima della fine del primo tempo con il contestato gol di Dembélè.

Nella ripresa, il Barça non è riuscito a tenere il passo con i campioni francesi e sono arrivati i gol che hanno deciso la partita a favore del PSG: al 54º minuto, Vitinha ha segnato il gol del sorpasso dal limite dell'area, poi intorno all'ora di gioco Joao Cancelo ha commesso un fallo su Dembélé, regalando un rigore agli avversari. Al 61º minuto, Kylian Mbappé ha trasformato perfettamente dal dischetto, e poi all'89º minuto ha segnato anche il gol del 1-4 definitivo.

Nell'altro quarto di finale, il Borussia Dortmund ha conquistato il pass per le semifinali di Champions League in uno scontro pieno di emozioni. Dopo la sconfitta per 2-1 sei giorni fa al Wanda Metropolitano, la squadra di Edin Terzic ha ribaltato il risultato in Germania, vincendo 4-2 contro l'Atletico Madrid al BVB Stadion.

La partita è stata un susseguirsi di momenti intensi, con il Borussia che ha aperto le marcature poco dopo la mezz'ora con Brandt e ha raddoppiato al 39º minuto con Maatsen. Tuttavia, l'Atletico Madrid è tornato in partita subito dopo l'inizio della ripresa, grazie a un clamoroso autogol di Hummels, seguito dal gol del pareggio 2-2 di Correa al 64º minuto.

Nonostante la rimonta subita, la squadra di Terzic ha continuato a spingere e ha ottenuto la qualificazione con un devastante uno-due tra il 71º e il 74º minuto. Füllkrug ha segnato il terzo gol con un colpo di testa spettacolare, mentre Sabitzer ha siglato il quarto gol con un tiro preciso in diagonale che Oblak è riuscito solo a sfiorare. Con questo risultato, il Borussia Dortmund torna in semifinale di Champions undici anni dopo l'ultima volta e affronterà il Paris Saint-Germain.

Champions League - Quarti di finale
gare di ritorno

Barcellona - Paris Saint-Germain 1-4 (12' pt Raphina - 40' pt Dembele, 9' st Vitinha, 16' st Mbappe su rigore, 44' st Mbappe)
Borussia Dortmund - Atletico Madrid 4-2 (34' pt Brandt, 39' pt Maatsen, 26' st Fullkrug, 29' st Sabitzer - 4' st autorete di Hummels, 19' st Correa)