Campania - Portici KO a Volla, ma la qualificazione in Coppa è ancora aperta

02.10.2014 11:00 di  Davide La Rocca   vedi letture
Campania - Portici KO a Volla, ma la qualificazione in Coppa è ancora aperta

Sconfitta amara per il Portici che, passato in vantaggio per 2-0 dopo aver disputato un ottimo primo tempo, nella ripresa si fa prima rimontare e poi superare da una Virtus Volla che mostra di voler bissare il successo della passata stagione nel trofeo regionale gettando nella mischia alcuni dei suoi “pezzi da novanta” quali Avolio e Biancolino. Mister Lepre, complici la squalifica di Loasses e la pienezza dell’infermeria azzurra (Allocca, Borriello, Caiazzo, Improta, Murolo e Porcaro) decide di dare spazio a quei giocatori che hanno fin qui collezionato un minutaggio inferiore e si affida ad un 4-3-3 che vede Scognamiglio tra i pali, Di Mase e Molisso centrali con Giannino e Rispo ad agire sulle fasce, nella zona nevralgica del campo i tre under ’96 Carillo, in versione play davanti alla difesa, Avolio e Marigliano mentre in avanti l’estro e la fantasia di Scielzo e Micalizzi a sostegno di Foggia: ne viene fuori un undici titolare dall’età media di poco superiore ai 20 anni.

Buona la partenza del Portici che al 7′ si rende pericoloso con Scielzo il quale, servito in profondità da Giannino, entra in area ma giunto a tu per tu con Pardo sciupa malamente la ghiotta occasione. La risposta dei padroni di casa non tarda ad arrivare e si concretizza un solo minuto dopo nella conclusione dal vertice di Aliyev che impegna l’ottimo Scognamiglio nella plastica deviazione in corner. Un minuto più tardi sono ancora gli azzurri a sfiorare il vantaggio con Micalizzi che, servito da Scielzo al termine di una rapida azione di contropiede, da posizione favorevole mette clamorosamente alto sopra la traversa. L’undici di mister Lepre continua a tenere in mano il pallino del gioco ed al 20′ trova la rete del meritato vantaggio: Avino serve Foggia sulla corsa, tocco di prima intenzione per Scielzo che stavolta non si lascia ipnotizzare dall’estremo difensore vollese e deposita il pallone in fondo al sacco. Il Portici continua a premere sull’acceleratore e poco dopo la mezz’ora sfiora il raddoppio con Scielzo, la cui conclusione a giro dal limite dell’area fa la barba al palo alla sinistra di Pardo. Il goal porticese è nell’aria e giunge in chiusura di primo tempo con Foggia che tiene palla tra tre avversari e batte il portiere locale con un preciso diagonale sul palo lontano.

Al rientro dagli spogliatoi il tecnico vollese inserisce sul terreno di gioco l’esperto Avolio ed il giovane Saviano che, a neanche un minuto dal fischio d’inizio, accorcia le distanza superando Rispo e battendo Scognamiglio con un siluro da posizione ampiamente defilata. Il Portici non ci sta e si rende pericoloso prima con Scielzo, la cui conclusione termina di poco a lato, poi con Avino che da distanza ravvicinata si fa respingere il tiro da Pardo. I padroni di casa continuano a spingere e trovano il pareggio al 79′ con De Micco, bravo ad approfittare dell’indecisione di Di Mase e ad anticipare l’uscita di Scognamiglio con un pregevole pallonetto. La beffa per gli azzurri si materializza nei minuti finali con Aliyev che sugli sviluppi di un calcio da fermo batte Scognamiglio con un rasoterra sul secondo palo completando la rimonta vollese.

«Il nostro obiettivo era quello di dare spazio a chi finora aveva giocato poco - dichiara a fine partita il direttore sportivo Panico - valorizzando l’intero organico a nostra disposizione e dando modo ai tanti giovani di mettersi in mostra: basti pensare che quello sceso in campo oggi era un undici giovanissimo, con un’età media di 20.7 anni, che nella ripresa si è andato ulteriormente a ringiovanire con l’ingresso di due under ’97 (De Nicola e Giorgio, ndr). Abbiamo giocato una buona partita, peccato solo per la sconfitta e per il modo in cui questa è maturata: avremmo potuto e dovuto gestire meglio il doppio vantaggio ma restiamo ugualmente in corsa per la qualificazione».

VIRTUS VOLLA: Pardo G., Madonna, Pardo A., D’Abronzo, Prisco, Masturzo, Ammaturo (53′ Biancolino), Iorio (46′ Avolio), De Micco, Bottone (46′ Saviano), Aliyev. A disposizione: Pica, Silvestro, Giordano, Polverino. All.: De Michele.

PORTICI 1906: Scognamiglio, Rispo, Giannino, Marigliano (79′ Villino), Di Mase, Molisso, Micalizzi (73′ De Nicola), Avino, Foggia (70′ Mattia), Carillo, Scielzo. A disposizione: Bellarosa, Sena, Nugnes, Rega. All.: Lepre.

ARBITRO: De Capua di Nola.

RETI: 20’ Scielzo, 45’ Foggia, 46′ Saviano, 79′ De Micco, 87′ Aliyev.

 

NOTE: terreno sintetico in perfette condizioni, partita giocata a porte chiuse. AMMONITI: Bottone, Prisco, D’Abronzo, Masturzo, Giannino, Foggia, Carillo.