Il Monterotondo non vuole fermarsi, quinta vittoria di fila e Budoni ko

29.11.2010 18:30 di  Anna Laura Giannini   vedi letture
Fonte: Matteo Torrioli
Masciantonio, autore del gol vincente
Masciantonio, autore del gol vincente

Quinta vittoria consecutiva per il Monterotondo che conserva il primato in classifica con tre punti di vantaggio sul Bacoli. Non è stata una partita né bella né facile e il risultato di misura dimostra quanto il Monterotodo abbia dovuto faticare, anche in inferiorità numerica, per venire a capo di un avversario giunto al Cecconi solo per difendersi. D´altronde, per vedere belle gare occorrono due contendenti che cercano di superarsi mentre i sardi hanno provato solo ad impattare la gara senza rischiare mai nulla in avanti. C´è inoltre da registrare un autogoal di Nardo annullato dall´arbitro per fuorigioco, situazione perlomeno insolita da raccontare, e un´espulsione di Del Vecchio ad inizio ripresa che ha sorpreso tutti i presenti che si aspettavano analogo provvedimento per il giocatore Nardo. La cronaca si apre al 2´ con un rasoterra di Nardo molto insidioso che finisce di poco a lato. Al 4´ rispondono i locali con Cirillo la cui conclusione è bloccata da Capello. Al 10´ ancora Cirillo pericoloso ma la girata dell´attaccante gialloblù non arriva per l´anticipo puntuale di Biancardi. Su corner susseguente, Mancini tenta la girata volante senza fortuna. Passa un minuto e Olmetto pesca Morello in area avversaria ma l´uscita di Del Duchetto (strana la sua mancata convocazione nella rappresentativa) è pronta e provvidenziale. Al 18´ arriva la rete che decide la gara: Parasmo controlla sulla trequarti un bel pallone, salta velocemente un avversario e da sinistra effettua un cross a girare sul secondo palo per l´accorrente Masciantonio che di piatto destro batte l´incolpevole estremo difensore ospite. Azione e conclusione da applausi. Al 32´ il raddoppio sembra cosa fatta ma il colpo di testa di Cirillo, servito da punizione di Salvagno, colpisce il palo. Sulla respinta si avventa come un falco Del Vecchio la cui conclusione viene intercettata da una selva di gambe nell´area sarda. Al 34´ ci prova Seye Mame ad aiutare il Monterotondo con una respinta sbilenca che colpisce il legno dell´incredulo Capello che deve addirittura capitolare al 34´ quando il suo compagno Nardo devia nella propria porta , con un acrobatico colpo di testa, il pallone crossato da Parasmo. Ci pensa l´arbitro ad annullare per un fuorigioco perlomeno improbabile. Nel secondo tempo, dopo l´espulsione di Del Vecchio già raccontata, la partita diventa molto brutta con il Budoni che, pur in superiorità numerica, riesce ad impensierire il Monterotondo solo al 22´ quando Seye Mame si presenta alla battuta in area ma trova Del Duchetto abile a negargli la rete. Poi, nel finale, il Monterotondo rischia addirittura di raddoppiare prima con Cirillo al 43´ e poi con Pini al 45´ , ma i due contropiedi eretini vengono sventati dalla difesa ospite. Finisce dunque con la vittoria del Monterotondo che, con la quinta consecutiva, continua il sogno promozione.


Monterotondo - Budoni 1 - 0

Monterotondo (4-4-2): Del Duchetto, Bauco, Del Zotti, Mollo Mancini, Ginobili, Del Vecchio, Salvagno ( 16´ st Pini), Cirillo, Masciantonio (8´st Scibilia). A disp. Alessandri, Amoroso, Passiatore, Conti, Prunas. All. Ferazzoli

Budoni (4-1-4-1): Capello, Farris, Olmetto (19´st Congiu), Nardo, Biancardi, Seye Mame, Secchi, Morello, Pau, Depalmas (5´ st Zichi), Saba (14´st Motzo). A disp. Picca, Becciu, Giordano, Piras. All. Cerbone.

Arbitro: Tesi di Pistoia.

Marcatori: 18´ pt Masciantonio (M)

Giornata piovosa e ventosa. Terreno di gioco sintetico in buone condizioni. Spettatori 200. Angoli 4 a 2 per il Monterotondo. Ammoniti: Salvagno e Masciantonio (M), Farris, Saba, Motzo (B). Espulso Del Veccio (M) al 6´st per gioco scorretto.