Il Pompei cade in casa del Montecalcio

Eccellenza Campania
16.01.2023 01:00 di  Davide Guardabascio   vedi letture
Il Pompei cade in casa del Montecalcio

Brutta battuta d’arresto per un opaco Pompei, sconfitto a Monte di Procida dal Montecalcio. La squadra flegrea, fanalino di coda della classifica, dopo l’Ischia è riuscita a battere anche i mariani.

Gara molto fisica e dai ritmi alti, che registra nei primi 45’ di gioco ben otto tiri dalla bandierina ma nessun gol. Per il Pompei è Lepre il primo a rendersi pericoloso su punizione, Scarparo di testa salva sulla linea di porta. Poco dopo un rasoterra di Caiazzo viene ugualmente deviato in corner. Sul fronte opposto Salazaro si vede allontana la conclusione da Caiazzo, mentre Di Napoli impatta di testa centralmente fra le braccia di Rendina.

In apertura di secondo tempo De Simone chiama alla grande risposta Santangelo, che vola a salvare la sua porta. Ci provano anche Serrano e Gargiulo, in entrambi i casi la mira pecca di precisione. Il Montecalcio, invece, approfittando di un disimpegno sbagliato dei rossoblù, parte in contropiede con Salazaro, che, chiuso in uscita da Rendina, smarca sulla destra Di Lorenzo libero di appoggiare in rete con facilità. I pompeiani cercano di riacciuffare il pareggio, i montesi tengono i pericoli lontani dalla propria porta. Al 41’ l’episodio che potrebbe riaprire la gara: su cross di Caiazzo per Serrano, Meola intercetta di mano e l’arbitro concede il rigore. Dal dischetto, però, Malafronte si fa ipnotizzare da Santangelo, che indovina l’angolo e fa suo il pallone. I rossoblù restano in zona d’attacco con la forza della disperazione ma senza lucidità, il risultato, così, non cambia più.

Il match tra Pompei e Montecalcio si è concluso con una vittoria per 1-0 del Montecalcio. Il primo tempo è stato caratterizzato da un gioco intenso con continui capovolgimenti di fronte.

Alla decima minuto, il gioco è iniziato con ritmi alti e continui cambi di fronte. Al tredicesimo minuto, Lepre ha calciato una punizione dal limite e Scarparo ha tolto la palla dalla porta con un colpo di testa. Al sedicesimo minuto, Tomolillo si è mosso sulla sinistra, ha guadagnato il fondo e ha crossato per Lepre, che ha appoggiato indietro per l'accorrente Caiazzo, il suo rasoterra è stato deviato in corner. Al diciassettesimo minuto, Malafronte ha ricevuto dalla bandierina, è stato tirato giù davanti al portiere al momento dell'impatto, ma l'arbitro ha fatto proseguire.

Nel secondo tempo, alla prima minuto, Tedesco ha calciato un angolo per la testa di Fiorillo, ribattuto, raccolto dal limite da De Simone, Santangelo ha volato a salvare la porta. Alla sesta minuto, Serrano ha provato a tirare dal limite, ma la palla è finita di poco a lato. Al ventiduesimo minuto, Salazaro è andato in contropiede su un errore difensivo rossoblù, ostacolato da Rendina in uscita, ha smarcato Di Lorenzo che, tutto solo, ha appoggiato in rete.

Il Pompei ha avuto l'occasione di pareggiare con un rigore al 42esimo minuto, ma Malafronte è stato ipnotizzato dal portiere Santangelo. Alla fine del match, il risultato è stato 1-0 per il Montecalcio.

Montecalcio - FC Pompei 1-0

Montecalcio: Santangelo, Ricciolino, Scarparo, Di Napoli, Grillo, Di Lorenzo (48’st Duca), Salazaro (43’st Pisano), Di Matteo (26’st Soprano), Meola, Capuano (32’st Deerling), Di Maio. A disp: Margiore, Lubrano Lavadera, Architravo, Venetucci, Fusco. All: G. Illiano.

Pompei: Rendina, Caiazzo, Tomolillo (23’st Tomasin), Marin (7’st Savino), De Giorgi, Fiorillo, De Simone (17’ Gargiulo), Di Pietro, Malafronte, Tedesco (5’st Serrano), Lepre (43’st Gatta). A disp: Merola, Carotenuto, Pirone, Nunziata. All: R. Carannante.

Arbitro: Lorenzo Corrado di Napoli

Assistenti: Giuseppe Pellino di Frattamaggiore, Francesco Oliviero di Ercolano

Rete: 26’st Di Lorenzo

Note: Ammoniti Di Napoli, Di Lorenzo e Meola (M), Gargiulo (P). Recuperi pt 1’, st 5'. Angoli 5-5. Fuorigioco 2-1. Al 42’st Santangelo para rigore a Malafronte (P). Spettatori 100 circa.