Nemmeno il Castelnuovo Rangone è riuscito a fermare o quantomeno a rallentare la brillante traiettoria dell'Arcetana. I modenesi provenivano da un ottimo momento, contraddistinto da 6 risultati utili di fila e da successi di primo piano: basti pensare alle recenti affermazioni su Vianese e United Carpi. D'altro canto, tutto ciò non ha scalfito la vivacità dell'organico allenato da Andrea Paganelli: con la vittoria ottenuta oggi pomeriggio al "Comunale" di via Caraffa, i padroni di casa hanno inanellato la ventitreesima gara senza sconfitte e anche il sesto successo di fila. Il confronto odierno era valevole per il 30° turno di Promozione, girone B: ora Giaroli e soci hanno 70 punti in classifica. Il meritato acuto sui pur volenterosi biancoazzurri rafforza ulteriormente la candidatura dell'Arcetana alla conquista del primo posto finale, l'unico che assegna l'ascesa diretta in Eccellenza. Quando mancano 4 giornate al termine della stagione regolare, la capolista Bibbiano San Polo continua a viaggiare solo 3 lunghezze più in alto.
Per quanto riguarda i cenni di cronaca, si parte con l'Arcetana priva dei lungodegenti Simone Pozzi e James Sekyere: fuori anche Davide Pè, assente causa impegni di lavoro. Filippo Vaccari è invece rientrato dopo i recenti problemi al polpaccio, ma oggi è rimasto in panchina.
Il primo tempo è nettamente di marca biancoverde: all' 8' Animah Barbari lascia partire un pregevole diagonale da fuori area, con palla che termina non di molto fuori a destra di Menozzi. Animah Barbari protagonista anche al 12': dopo avere raccolto il puntuale suggerimento di Bernabei, il numero 9 di casa cerca la via della rete a tu per tu con il portiere avversario. Menozzi intercetta la sfera, senza però trattenerla: il pallone arriva quindi a Turci che effettua un tentativo centrale dal limite, un tiro che si perde di poco a lato. Tuttavia, per il gol non bisogna aspettare molto: al 20', tutto nasce da una punizione angolata di Bernabei. La palla giunge ad Animah Barbari, e quest'ultimo non incontra alcuna esitazione nel piazzare un ficcante colpo di testa: un'inzuccata che va a bersaglio, a sinistra del guardiano biancoazzurro. Ancora Arcetana al 34', quando Travagliati si produce in un diagonale in piena area che però dà soltanto l'illusione del gol: sfera di poco fuori a destra di Menozzi. Il Castelnuovo Rangone prova a replicare al 37' con la punizione diagonale di Di Guglielmo, ma la retroguardia biancoverde si salva abilmente in angolo.
La ripresa si apre con un doppio sussulto offensivo da parte degli ospiti: al 12' il neoentrato Cantaroni sferra un colpo di testa proprio dalle parti di Giaroli, e il pallone si perde non di molto fuori a sinistra del guardiano locale. Poco dopo lo stesso Cantaroni ci prova dal limite, e la difesa biancoverde si salva in corner con maestria. Viceversa, al 19' l'Arcetana mette a segno il raddoppio in contropiede: il 2-0 porta la firma di Travagliati, autore di un'indovinata invenzione da centroarea che rende vana l'uscita di Menozzi. Durante le fasi successive, la partita non offre più grandi spunti: del resto, il secondo sigillo di casa costituisce una tegola pesantissima sulle speranze del Castelnuovo Rangone. Dopo il timbro di Travagliati, l'Arcetana gestisce la situazione senza incontrare affanni.
"Questa affermazione non era affatto scritta in partenza - commenta Andrea Paganelli, trainer dell'Arcetana - Di fronte avevamo infatti un Castelnuovo Rangone che sa giocare a calcio nel vero senso del termine, proponendo una tipologia di manovra davvero convincente unita a una solida scorza caratteriale. Del resto stiamo parlando di una vera e propria squadra "ammazzagrandi", come testimoniano i successi biancoazzurri su Vianese e United Carpi: per giunta, di recente i modenesi sono stati capaci anche di impattare sul campo del Bibbiano San Polo. D'altro canto, ancora una volta noi siamo stati in grado di esprimere l'atteggiamento giusto già durante i minuti iniziali. Fin da prima della partita, eravamo ben consapevoli dell'elevato valore che caratterizza gli avversari di turno: ciò ha rappresentato un ulteriore buon motivo per fornire una prova all'insegna della concretezza e della concentrazione. Per quanto concerne i nostri 23 risultati utili consecutivi, come sapete io non amo troppo questo genere di statistiche: al momento non abbiamo ancora raggiunto alcun traguardo, e per giunta non siamo nemmeno in testa alla classifica. Dopo questo meritato successo sul Castelnuovo Rangone, l'unica strada da percorrere sta quindi nel mantenere il nostro solito atteggiamento: massima dedizione e attenzione nel preparare ogni partita, evitando di dare spazio a facili euforie. E' la stessa indole che dovrà guidarci pure in vista del secondo impegno che questa settimana così intensa ha in serbo per noi".
A tale proposito, domenica prossima 7 aprile l'Arcetana sarà ospite di una realtà che naviga ormai stabilmente nella medio-alta classifica: appuntamento sul sintetico "Zanti" di San Michele dei Mucchietti, per il duello con la Sanmichelese. Fischio d'inizio sempre alle ore 15,30. "Nell'incontro di andata qui ad Arceto non siamo andati oltre il pari - rammenta Paganelli - Di conseguenza, in terra sassolese dovremo esprimere un gioco caratterizzato da visibili passi avanti rispetto alla sfida del novembre scorso. Si tratta senza dubbio di un obiettivo fattibile, anche se non così facile da centrare: la Sanmichelese è infatti una formazione di grande temperamento, e inoltre può contare su un elevato tasso di qualità in ogni zona del campo".
"Sapevamo benissimo che il nostro compito qui in via Caraffa sarebbe stato molto complesso - sottolinea quindi Roberto Consoli, tecnico del Castelnuovo Rangone - L'andamento della partita ha confermato in maniera puntuale le nostre impressioni della vigilia. Il punteggio non fa una piega: l'Arcetana ha pienamente legittimato la vittoria: i biancoverdi stanno meritando tutto il loro attuale successo, e l'affermazione ottenuta contro di noi lo testimonia una volta di più. Per quel che ci riguarda, ho ben poco da rimproverare ai ragazzi che alleno: pur trovandosi a sfidare un'autentica super potenza, l'intera squadra ha fatto il possibile per cercare di creare qualche difficoltà alla fuoriserie di casa. Resta una punta di rammarico legata alle tante assenze: oggi eravamo privi di Fosu, Bellei Ponzi, Borri, Fontanesi e Guglielmetti, tutti bloccati dai rispettivi impegni di lavoro. Come se non bastasse, Carbone ha dovuto abbandonare il confronto già all'inizio causa stiramento. Avrei davvero preferito disputare questa partita al completo, specie considerando la consistente caratura degli avversari. Ad ogni modo, questo stop non sottrae nulla alla qualità del cammino portato avanti fin qui - rimarca Consoli - Un rendimento che si sta addirittura rivelando migliore rispetto alle più rosee aspettative". I biancoazzurri restano nel centroclassifica a quota 41, e domenica 7 aprile ospiteranno il Castellarano.
In televisione. Giovedì 4 aprile, a partire dalle ore 15.15, Telereggio trasmetterà la differita integrale della sfida tra Arcetana e Bibbiano San Polo dello scorso 24 marzo: come è noto, il confronto si è chiuso con il successo biancoverde per 1-0.
Arcetana - Castelnuovo Rangone 2 - 0
reti: 20'pt Animah Barbari, 19'st Travagliati
Arcetana: Giaroli, Tinarelli (dal 28'st Marino), Pacella, Pederzoli U., Muratori, Lusvarghi, Xhuvelaj (dal 39'st Nocetti), Turci (dal 37'st Montanari), Animah Barbari (dal 28'st Corradini S.), Bernabei, Travagliati (dal 34'st Borghi). A disp.: Cammarota, Pignatti, Vaccari, Erario. Allenatore: Andrea Paganelli.
Castelnuovo Rangone: Menozzi, Gilioli, Schenetti (dal 38'st Rebecchi), Buffagni (dal 33'st Stanzani), Bosi, Pedroni, Copertino (dal 24'st Manini), Reggiani, Carbone (dal 9'pt Pederzoli R.), Di Guglielmo, Progulakis (dall' 8'st Cantaroni). A disp.: Braglia, Giovanardi, Solieri. Allenatore: Roberto Consoli.
Arbitro: Volpato di Piacenza (assistenti Meli di Ferrara e Cabrini di Reggio Emilia).
Note: spettatori 200 circa. Ammoniti Di Guglielmo e mister Consoli (C).
Altre notizie - Promozione
Altre notizie
- 07:45 Calciomercato Arezzo: ecco l'ultima idea per l'attacco
- 07:30 Città di Paliano, due nuovi innesti per rafforzare la rosa
- 07:15 Ischia, Virtus Francavilla ed Acireale sulle tracce di un esterno offensivo
- 07:00 Caldiero Terme, Novara e Triestina sulle tracce di un 28enne difensore
- 06:45 Rassegna stampa - Le prime pagine dei quotidiani sportivi in edicola oggi
- 06:30 Serie D: domani in programma ben venti anticipi di campionato
- 01:00 La Caronnese riavrà il calcio femminile grazie alla UT&T
- 00:55 Taarabt si svincola dall'Al-Nasr: fine dell'avventura a Dubai
- 00:50 Famalicao, ecco Simon Elisor: rinforzo dalla Ligue 2 francese
- 00:45 ULN Consalvo U17, Nuccitelli ci crede: «Finire nelle prime cinque non è impossibile»
- 00:40 Trabzonspor, colpo Danylo Sikan: arriva l'attaccante ucraino
- 00:35 Brentford, rinnovo di lusso per Damsgaard: contratto fino al 2030
- 00:30 Lupa Frascati, il neo tecnico Gasparro: «Vogliamo finire a testa alta»
- 00:25 Heidenheim, Kevin Müller rinnova fino al 2027: una storia di fedeltà e passione
- 00:20 Ipswich Town, colpo di mercato: Julio Enciso arriva in prestito dal Brighton
- 00:15 Follonica Gavorrano, Pulcini ospiti della Sestese. «Vissuta giornata da calciatori veri»
- 00:10 Antoine Conte passa all'Igdir. Arriva anche Gianni Bruno
- 00:05 Marmoush firma con il Manchester City: operazione da 75 milioni
- 00:00 Anagni Calcio: cambio di panchina con l'arrivo di Giorgio Galluzzo
- 23:45 Il Cosenza lancia l'iniziativa "Porta un amico in Curva"
- 23:30 Luparense, nuovo ingresso nell'organigramma del club
- 23:15 Audace Cerignola: doppia idea per rinforzare il centrocampo
- 23:00 Vicenza: ecco quali sono le condizione di Giuseppe Cuomo
- 22:45 Mantova, mister Possanzini ripensa all'andata con la Samp: «Quella partita ci è rimasta un po' dentro...»
- 22:30 Pianese, Proietto: «L'Entella è una squadra forte e ben organizzata, ma noi...»
- 22:15 Più di un club sulle tracce di Cosimo Chiricò: la situazione
- 22:00 Luciano Manara, Dario Sibio è il nuovo allenatore per la salvezza
- 21:45 La Salernitana spinge per un 26enne in scadenza di contratto
- 21:30 Athletic Club Palermo, colpo di mercato: arriva Domenico Mistretta
- 21:15 Audace Cerignola: si avvicina il ritorno di un attaccante classe '98
- 21:00 Mattia Proietti tra Casertana e Foggia: un calciatore conteso
- 20:45 Reggiana, Sersanti: «Il Palermo è una squadra forte, ma noi...»
- 20:30 Calciomercato Cuneo 1905 Olmo: arriva un attaccante dalla Serie D
- 20:15 Pescara: un club di Serie B fa sul serio per Dagasso
- 20:05 Reggina, arriva un attaccante? Vicinissimo un ex capocannoniere di Serie D
- 20:00 Sorianese, colpo Bersaglia: arriva l'attaccante classe 2004
- 19:57 ufficialeSecondo acquisto di giornata per il Prato
- 19:54 ufficialeL'Aquila annuncia la firma di Russo
- 19:50 ufficialePrimo acquisto annunciato dal Foggia
- 19:45 Trapani, mister Capuano: «Abbiamo svecchiato la squadra»
- 19:43 Messina, scelto il nuovo allenatore: no a Cudini, ecco di chi si tratta
- 19:40 ufficialeCalvi Noale, arriva un ex Montecchio Maggiore
- 19:30 Olginatese: rescissione contrattuale per un centrocampista
- 19:28 ufficialeSancataldese, torna un attaccante classe '94
- 19:24 ufficialePrato, annunciato lo scuola Fiorentina Innocenti
- 19:15 Novara, che colpo in attacco: arriva un 23enne dalla Juventus
- 19:08 Ferraris verso un nuovo futuro: Genoa, Sampdoria e Comune insieme per la riqualificazione
- 19:02 ufficialeLatina, arriva Motolese dal Bologna
- 19:00 Catania, accordo raggiunto: in arrivo un colpo dalla B
- 18:45 Feralpisalò: due club di Serie B mettono gli occhi su Di Molfetta