Como, tiene banco la questione Stadio Sinigaglia. Rapinese: «Dura giocare la prima in casa»

20.05.2024 23:45 di  Nicolas Lopez   vedi letture
Como, tiene banco la questione Stadio Sinigaglia. Rapinese: «Dura giocare la prima in casa»

Sono passati dieci giorni dalla promozione del Como 1907 in Serie A e la società, prima di concentrarsi sul calciomercato, sta focalizzando tutti i suoi sforzi sullo Stadio Sinigaglia.

Attualmente, l'impianto cittadino può ospitare solo 7500 spettatori, ben al di sotto dei 12000 richiesti dal regolamento della Serie A. Anche i 10000 spettatori necessari per ottenere una deroga per la prossima stagione sono lontani dalla capacità attuale. La società sta quindi valutando alternative per le prime gare della stagione, tra cui l'opzione di giocare al "Tardini" di Parma. Tuttavia, sia il comune di Parma che altri organi competenti sono riluttanti a concedere ai lariani l'uso dello stadio.

Dichiarazioni del Sindaco di Como

Questa sera, ai microfoni di Esport Como, è intervenuto il sindaco di Como, Alessandro Rapinese, che ha delineato l'attuale situazione. Rapinese ha spiegato le difficoltà e le possibili soluzioni per adeguare lo Stadio Sinigaglia ai requisiti della Serie A.

«L'obiettivo primario è quello di evitare le partite lontano dal Sinigaglia, il contatto con la società è costante, e non manca la collaborazione con prefettura e questura per prevenire tutti gli aspetti che potrebbero creare problemi nelle gare della prossima stagione. Siamo in una fase delicata, cioè quella della pianificazione, ma giocare in casa la prima gara di Serie A è veramente dura, ma stiamo lavorando per giocarne fuori il meno possibile. 
Iniziare a giocare la massima serie qui fin da subito, è preparatorio in vista del progetto di realizzazione del nuovo stadio. Che si pone di essere utilizzabile non solo nelle partite casalinghe, ma tutti i giorni per concerti, rappresentazioni ecc..».

Possibili Soluzioni

Tra le soluzioni allo studio, ci sono interventi strutturali per ampliare la capacità dello stadio e l'installazione di tribune temporanee. Inoltre, il comune sta collaborando con la società per accelerare i processi burocratici e ottenere tutte le autorizzazioni necessarie nel minor tempo possibile.

Il Futuro del Como 1907

La promozione in Serie A rappresenta un'opportunità importante per il Como 1907 e la città di Como. La società è determinata a sfruttare al meglio questa occasione, non solo sul campo, ma anche a livello infrastrutturale, per garantire un futuro solido e sostenibile al club.

In attesa di ulteriori sviluppi, i tifosi del Como 1907 seguono con trepidazione le vicende legate allo Stadio Sinigaglia, sperando che presto la squadra possa disputare le sue partite casalinghe nel proprio impianto, adeguatamente rinnovato e pronto ad accogliere i match della massima serie.