Questa mattina si è svolta in videoconferenza l’Assemblea dei Club di Lega Pro, la prima durante l’emergenza Covid-19. L’Assemblea si è svolta in un clima di commozione per il complicato momento che sta attraversando il Paese e per quanti, direttamente o indirettamente, sono toccati dal virus. Durante l’Assemblea sono stati illustrati e condivisi i primi risultati concreti che il Comitato di Crisi di Lega Pro ha conseguito, avvalendosi del supporto dei professionisti interni e dei consulenti di PWC TLS. I Club hanno manifestato la necessità di adottare il prima possibile misure che permettano la sostenibilità economica, a partire dallo svincolo sulle fideiussioni e la possibilità di accedere alla Cassa Integrazione in Deroga. Su quest’ultimo aspetto, in particolare, i Club chiedono al Governo, al Ministro Spadafora e al Ministro Gualtieri la possibilità di prevedere questo intervento nelle prossime misure che saranno varate.
I Presidenti hanno dato al Presidente Ghirelli mandato di rappresentare alla FIGC la specificità della Serie C, una Lega particolarmente in difficoltà in questo momento, soprattutto per quelle squadre che si trovano nelle aree del Paese dove il virus registra una maggiore diffusione. Difficile pensare di tornare a giocare in città sconvolte, pur avendo in grande cura le ragioni giuridiche. Questi due elementi vanno tenuti insieme.
” Ho già rappresentato alla Federazione – dichiara Ghirelli al termine dell’Assemblea – le necessità e le istanze dei Club. È necessario trovare un punto di equilibrio tra le questioni etiche, le responsabilità collettive e la possibilità per le squadre della Serie C di continuare a spendersi in prima linea per quel calcio che fa bene al Paese. Abbiamo tracciato una linea comune sull’esigenza di riforme basate sul taglio dei costi ai fini della sostenibilità economica – prosegue Ghirelli. Il rischio è enorme per la C anche in relazione alla continuità aziendale”.
Il Presidente Ghirelli ha avuto inoltre mandato di proseguire la trattativa con l’AIC e con Aiac affinché si possa raggiungere una soluzione che richiede la consapevolezza che tutti devono fare grandi sacrifici in un momento di crisi così drammatica.
Nel corso dell’Assemblea, il Presidente ha ribadito che la priorità è la tutela della salute ed ha ricordato che la Serie C è stata la prima a fermare, lo scorso 21 febbraio, le partite nelle cosiddette zone rosse. Finché non ci saranno le condizioni sanitarie per giocare, come da indicazioni del Governo, non si scenderà in campo. Ghirelli ha citato le parole che il Presidente Infantino ha scritto all’omonimo calciatore della Carrarese per ringraziare i club di C e il loro impegno nel sociale, legato all’emergenza “Tu e i tuoi colleghi siete un punto di riferimento dei tifosi, dei bambini. Con le tante iniziative che attraverso i social diffondete, siete un esempio di educazione nei comportamenti che occorre tenere, perché la salute, il bene più prezioso che abbiamo, venga salvaguardata. La salute al primo posto, ieri, oggi e domani. La voglia e la speranza di tornare a gioire per un goal che entra in rete. Sta in questo binomio salute e goal, cioè paura e speranza il nostro agire di ogni giorno”.
Parole di vicinanza sono state espresse nei confronti di Cesare Fogliazza, AD della Pergolettese per i recenti lutti che hanno colpito il club.
Altre notizie - Serie C
Altre notizie
- 19:53 Futuro del Rimini nel caos: la società trascadenze e possibili acquirenti
- 19:45 Serie C, risultati e marcatori delle gare giocate oggi del 4° turno
- 19:30 Serie B LIVE! Aggiornamenti in tempo reale con gol e marcatori di Sampdoria-Cesena
- 19:21 Anticipi Serie D - I finali dei primi anticipi: colpo esterno del Campodarsego, poi solo pari. Stasera ultimo match
- 19:15 Catania, mister Toscano: «Credo poco a tutte queste difficoltà del Cosenza...»
- 19:00 Treviso, mister Gorini: «Serve umiltà per i tre punti»
- 18:45 Follonica Gavorrano, mister Baiano: «Tornare a Poggibonsi sarà un piacere»
- 18:30 Svincolati - Difensore classe '97 lo scorso anno nel girone C di Serie D
- 18:15 Virtus Francavilla, mister Coletti: «Ci attende una battaglia»
- 18:01 Avvio di stagione da incubo: a rischio un tecnico di Serie C
- 18:00 Serie A LIVE! Aggiornamenti in tempo reale con gol e marcatori di Juventus-Inter
- 17:45 Rinforzo per il Trento: nuovo ingresso nell'area tecnica
- 17:30 Serie C LIVE! Aggiornamenti in tempo reale con gol e marcatori del 4° turno
- 17:15 Serie B LIVE! Aggiornamenti in tempo reale con gol e marcatori di Catanzaro-Carrarese
- 17:00 Serie B, risultati e marcatori delle gare delle 15 del 3° turno
- 16:45 L'Aquiia, superata quota 900 abbonamenti. Le ultime
- 16:35 La mossa del Rimini: contributi federali pagati in anticipo per rassicurare l'ambiente
- 16:30 Svincolati - Esterno offensivo ex Pianese e Cavese con oltre 100 gare tra C e D
- 16:15 Perugia, mister Cangelosi: «Convinti di essere sulla strada giusta»
- 16:02 ufficialeAncora un acquisto da parte de L'Aquila
- 16:00 Biellese, mister Prina: «Un ritorno speciale, pieno di gioia e responsabilità»
- 15:45 Crotone, mister Longo: «Alla lunga, questo tipo di partite le vinceremo»
- 15:30 Svincolati - Attaccante 22enne ex Acireale e Nocerina
- 15:15 Un duro colpo per la Varesina: infortunio grave per Simone Sassi. Nel frattempo c'è un ritorno
- 15:00 Serie B LIVE! Aggiornamenti in tempo reale con gol e marcatori del 3° turno
- 15:00 Serie A LIVE! Aggiornamenti in tempo reale con gol e marcatori di Cagliari-Parma
- 14:45 Serie C LIVE! Aggiornamenti in tempo reale con gol e marcatori del 4° turno
- 14:30 Svincolati - Esterno offensivo classe '92 ex Lecce e Benevento
- 14:15 VERGOGNA IN SERIE D - Aggredito sotto casa il presidente di un club!
- 14:00 Piacenza: si avvicina un 25enne ex Pro Sesto e Foggia
- 13:50 Grave lutto in un club di Serie D: si è spento il preparatore portieri del club
- 13:45 Monopoli, mister Colombo: «Episodi sempre cruciali in un match»
- 13:35 ufficialeColpo a centrocampo piazzato dal Gravina
- 13:30 Svincolati - Terzino classe 2005 in campo 30 volte in D
- 13:20 ufficialeDoppio acquisto in casa Varesina
- 13:15 Ostiamare, mister D'Antoni: «Non vediamo l'ora di scendere in campo e che la partita cominci»
- 13:00 La lista delle cento stelle del calcio mondiale a fine contratto nel 2026
- 12:45 Avellino, mister Biancolino: «Ci saranno momenti difficili, non arriveranno solo vittorie»
- 12:30 Svincolati - 23enne mancino ex Casarano e Pompei
- 12:15 Foggia, mister Rossi: «È chiaro che dovremo affrontare delle difficoltà, ma lo spirito che vedo nei ragazzi è giusto»
- 12:00 Castellanzese, Del Prato: «Caldiero costruito per vincere...»
- 11:45 Sambenedettese, il pres. Massi: «La Samb è di tutti, servono collaborazione e pazienza»
- 11:30 Svincolati - Centrocampista classe 2006 con già esperienza in D
- 11:25 A Napoli riprendono le attività della MDM Individual Training: il report settimanale
- 11:15 La svolta del Perugia: il presidente Faroni evita la penalizzazione
- 11:00 Budoni Calcio rafforza i pali con un talento argentino
- 10:45 Il Messina nel limbo: la pronuncia del Tribunale slitta ancora
- 10:30 Svincolati - Attaccante classe 2005 con già 8 reti in Serie D
- 10:15 ufficialeColpo a centrocampo messo a segno dall'Imolese
- 10:00 Varesina da record: manda ben 21 talenti tra i professionisti