Clamoroso al Picchi: il Tau Altopascio ne fa quattro al Livorno

15.10.2023 21:00 di  Redazione NotiziarioCalcio.com  Twitter:    vedi letture
Clamoroso al Picchi: il Tau Altopascio ne fa quattro al Livorno

Il Livorno subisce una pesante sconfitta casalinga contro il Tau Calcio, perdendo 2-4 all'Armando Picchi. La squadra di Favarin ha faticato contro la determinazione degli avversari, che hanno dominato il campo per l'intera partita, siglando una tripletta con Andolfi e la rete del poker con Biagioni.

Eppure c'era stata una luce di speranza per i tifosi di casa con la doppietta di Bellini, che ha portato il punteggio temporaneo a 1-2 e ha segnato nuovamente, ma stavolta il gol è valso solo per il tabellino, nel recupero al novantesimo.

Il Livorno si è presentato in campo con la formazione 4-3-1-2, con Valerio Biagini in porta, difeso da Tommaso Nizzoli, Matteo Ronchi, Duccio Brenna e Leonardo Brisciani. A centrocampo, Andrea Caponi e Giuseppe Palma sono stati titolari, affiancati da Filippo Bellini. Niccolò Nardi è stato schierato in avanti sulla trequarti, a supporto di Cristian Mutton e Sacha Cori. Alessandro Cesarini, invece, è stato relegato in panchina.

La partita è iniziata con un ritmo elevato, con il Livorno che ha iniziato forte grazie a due buone azioni di Sacha Cori. Il Tau Calcio ha risposto con alcune buone occasioni da calcio piazzato. Il centrocampo è stato teatro di un'intensa battaglia, con entrambe le squadre alla ricerca del vantaggio. Alla mezz'ora, Di Biagio ha effettuato una buona parata su un tiro amaranto in mezzo a una mischia.

Tuttavia, il Tau Calcio è riuscito a passare in vantaggio cinque minuti prima dell'intervallo con una girata di Andolfi nell'area piccola. Il secondo tempo è iniziato con una straordinaria parata di Biagini su un colpo di testa di Zini, deviato in angolo. Gli ospiti hanno continuato a premere e sono stati vicini al raddoppio con un potente tiro da trenta metri di Capparella che ha colpito il palo a destra di Biagini.

Il tempo è passato, ma il Tau Calcio ha continuato a creare occasioni, con Antoni che ha mancato un altro gol da pochi passi. L'ingresso di Cesarini ha dato nuova linfa al Livorno, che ha creato una buona occasione per Cori, ma è stato anticipato da Biagioni. La partita ha subito un'impennata incredibile in tre minuti.

Al 69', Andolfi ha segnato la sua doppietta personale con un magnifico tiro dal limite dell'area, su cui il portiere Biagini non ha potuto fare nulla. Tuttavia, il doppio vantaggio è durato poco, poiché al 71', il Livorno ha accorciato le distanze con un altro splendido gol di Bellini, che ha ricevuto palla da Luci. Appena dopo il calcio d'inizio, Andolfi, servito dal centrocampo, ha segnato il terzo gol per il Tau Calcio.

A circa dieci minuti dalla fine, il Tau Calcio ha realizzato il poker con un altro bel gol di Biagioni, che ha calciato da fuori area con potenza. Nei minuti di recupero, Bellini ha completato la sua doppietta, segnando un bel gol su punizione al novantesimo.

La partita è terminata con gli applausi di incoraggiamento da parte di un pubblico deluso. Nonostante una prestazione al di sotto delle aspettative, la squadra non ha mai mollato fino al triplice fischio.

Il tabellino

Livorno - Tau Altopascio 2-4

Livorno (4-3-1-2): Biagini; Nizzoli, Ronchi, Brenna, Brisciani; Bellini, Caponi (63' Luci), Palma (54' Cesarini); Nardi (77' Boroduska); Mutton (68' Frati), Cori. A disposizione: Albieri, Ferraro, Bassini, Luis Henrique, Camara. All. Favarin  

Tau Altopascio (4-3-1-2): Di Biagio; Zini, Biagioni, Alessio, Antoni; Lombardo, Perillo (68' Manetti), Bruzzo; Capparella; Malva (93’ Bargellini), Andolfi (75' Odianose). A disposizione: Di Cicco, Piccini, Manetti, Noccioli, Bruno, Di Fatta, Vellutini. All. Venturi  

Arbitro: Ciro Aldi di Lanciano  

Reti: 39', 69’ e 72’ Andolfi, 71' e 92’ Bellini

Note: angoli 3-6, ammoniti Lombardo, Capparella, Luci, Odianose, Zini. Espulso Antoni.