Lecco poco cinico, la vittoria con la Caratese arriva nel finale

21.10.2018 21:00 di  Ermanno Marino   vedi letture
© Foto di Lecco 1912
© Foto di Lecco 1912

Alla fine sono arrivati i tre punti, con un po’ di fatica ma sono arrivati. Il Lecco crea almeno dieci palle nitide in novanta minuti e segna il gol decisivo dopo un’azione confusa in area di rigore. La rete, tuttavia, era già nell’aria perché a un certo punto la Folgore Caratese si stava difendendo con tutti gli effettivi dietro la linea del pallone. L’uomo del momento è ancora Fabrizio “Ciccio” Carboni, abile e rapido a ribadire in porta un rimpallo dentro l’area di rigore dopo gli sviluppi di un calcio d’angolo all’80’. Una partita che è rimasta viva grazie alle bellissime parate del brianzolo Rainero che ha tenuto a galla i suoi fino a quando ha potuto. La Folgore non crea e non si rende mai pericolosa, lasciando Safarikas inoperoso, se non per qualche uscita alta. L’espulsione al 40’ del primo tempo di Papa Waigo ha sicuramente indirizzato l’andamento del match, ma bisogna dire che fino a quel momento aveva comunque visto un solo padrone in campo il Lecco.

Gli uomini di Gaburro partono fortissimo quando già al 7’ minuto D’Anna e Moleri sfiorano la via della rete. Poco dopo Segato inventa per D’Anna che al centro dell’area non trova nessuno. Al 23’ ci prova anche Magonara dopo aver recuperato il pallone nella metà campo avversaria, ma la conclusione è da rivedere. Al 29’ è il turno di Segato che calcia direttamente da calcio d’angolo sorprendendo tutti, anche Pedrocchi che da pochi passi non riesce a deviare un pallone che fa la barba al palo. Il Lecco spinge, preme, ma non trova la via del gol. Al 40’ poi Papa Waigo commette un’entrataccia ai danni di Lisai, l’arbitro Mulas non ha dubbi e sventola il cartellino rosso nei confronti del senegalese che esce dal campo sommerso dai fischi dei 1165 spettatori presenti al Rigamonti-Ceppi. Il primo tempo si chiude a reti bianche, ma con qualche rammarico per non aver concretizzato.

La musica nella ripresa non cambia, anzi, il Lecco ingrana immediatamente la quinta con Capogna che di testa impegna Rainero. Poco dopo è la volta di D’Anna, ma il numero 12 della Folgore si esalta. Gaburro decide che è l’ora di cambiare: Moleri esce per far spazio a Silvestro che si fa subito vedere dalle parti di Rainero. Poco dopo entra anche Lella al posto di Lisai per cercare il tutto per tutto. La Folgore Caratese è alle corde, l’asse Capogna-Lella si guadagna il calcio d’angolo da cui scaturisce la rete di Carboni che, dopo un rimpallo confuso nell’area piccola, di destro sigla il gol che vale oro.
L’uno a zero vuol dire conferma del primo posto in campionato in condivisione con il Ligorna, abile a vincere in rimonta 3 a 2 contro il Borgaro.

il tabellino

Lecco - Folgore Caratese 1-0

Lecco (4-3-3): Safarikas, Magonara, Malgrati, Carboni, Corna, Pedrocchi, Moleri (Silvestro dal 62’), Segato, Lisai (Lella dal 75’), D’Anna (Poletto dall’88’), Capogna (Draghetti dal 90’). A disposizione: Guadagnin, Meneghetti, Alborghetti, Di Bella, Merli Sala. Allenatore: Marco Gaburro.

Folgore Caratese (4-3-3): Rainero, Carrara (Drovetti dal 69’), Monticone, Poesio, Gioè (Moretti dal 79’), Bianco, Ngom (Pertica dal 46’), Papa Waigo, Perini (Ciko dal 61’), Vingiano (Marconi dal 61’), Conrotto. A disposizione: Asnaghi, Cacciatore, Dayne, Gerevini. Allenatore: Emilio Longo.

Ammoniti: D’Anna, Pedrocchi, Carboni, Segato per il Lecco; Monticone, Conrotto, Poesio per la Folgore Caratese.
Espulsi: Papa Waigo della Folgore Caratese al 40’ per gioco scorretto.

Arbitro: Armando Mulas (Cagliari)
Assistenti: Lorenzo Mazzara (Messina) – Filippo Fusari (Catania)

Rete: 35' st Carboni