Livorno, Esciua fa il punto: «Fossati? Lo ringrazio, ma troppe delusioni. Favarin avrei dovuto esonerarlo prima»

09.04.2024 13:45 di  Redazione NotiziarioCalcio.com  Twitter:    vedi letture
Livorno, Esciua fa il punto: «Fossati? Lo ringrazio, ma troppe delusioni. Favarin avrei dovuto esonerarlo prima»

Joel Esciua, presidente del Livorno, ha parlato dopo l'addio di mister Fossati: "La decisione di esonerare Fossati non è maturata soltanto dopo il pareggio con il Montevarchi, ma è la conseguenza di tante situazioni che ci hanno deluso. Voglio ringraziare il tecnico per la professionalità e per il lavoro svolto, che ci ha permesso di tornare a sperare tornando a -1 dalla Pianese, ma abbiamo avuto dei momenti di grande delusione: dopo la gara con i bianconeri, la più bella degli ultimi quattro anni, qualcosa si è spento. Abbiamo avuto troppi alti e bassi, con partite non all'altezza di quelle precedenti. Il secondo tempo con il Cenaia ed il primo di ieri sono stati impresentabili. La partita con i neroverdi è stata difficile da accettare, anche perché siamo stati incapaci di fare un tiro in porta nei venti minuti finali in superiorità numerica. Questo è stato un segnale d'allerta enorme ed abbiamo quindi pensato di cambiare guida tecnica già allora, poi abbiamo scelto di dare continuità. Tuttavia, però, con il Montevarchi abbiamo fatto nuovamente male e nel primo tempo siamo stati fortunati ad andare sotto di soltanto una rete. Il confronto finale negli spogliatoi? Non ha influito sulla scelta ed è stato voluto dai giocatori stessi: questi ragazzi, in alcuni momenti, hanno bisogno di esprimere certe sensazioni e certi concetti. Abbiamo potuto capire meglio alcuni aspetti che ci permetteranno di migliorare".

"Oggi - ha aggiunto il presidente - il nostro allenatore è Niccolò Pascali. Tanti allenatori hanno iniziato facendo da "traghettatori". Stiamo parlando di un ragazzo in gamba con idee interessanti e capace di creare un entusiasmo intorno a lui importante. Ha delle partite in cui poter dimostrare qualcosa e per il futuro valuteremo. Doga? Per noi è stata una benedizione trovarlo sulla nostra strada. Favarin? Tornassi indietro lo avrei esonerato dopo la gara con l'Orvietana. Poi abbiamo vinto, c'è stato forse un po' di clima natalizio ed abbiamo creduto nell'impegno del ds e del tecnico di fare del loro meglio. Pinzani e Favarin, ad un certo punto, non sono però più riusciti a lavorare al meglio insieme"

"Questa non è una squadra che doveva ammazzare il campionato - ha proseguito Esciua parlando dei valori della rosa -, ma noi pensiamo di aver raccolto meno di quanto avremmo potuto. Certi ragazzi hanno avuto troppa ansia, da perderci il sonno, mentre altri sono sembrati a volte disconnessi, dando l'impressione di non essere sicuri per poter rendere al meglio. Siamo a quattro giornate alla fine ed abbiamo comunque già fatto più punti della passata stagione, quando la squadra era già fuori dai giochi ad una dozzina di giornate dal termine del campionato. Abbiamo sbagliato tante cose, ma tanti aspetti non sarebbero venuti fuori se i risultati dopo la partita con la Pianese fossero stati diversi".