Siracusa, mister Spinelli: «Basta parlare di playoff, mancano tre partite»

Conferenza stampa pre-partita con la Vibonese. Rispondono alle domande del giornalisti il tecnico Fernando Spinelli ed il calciatore Raffaele Vacca.
20.04.2024 21:00 di  Pippo Franzò   vedi letture
Siracusa, mister Spinelli: «Basta parlare di playoff, mancano tre partite»

Alla conferenza stampa di oggi era presente, oltre alla consueta presenza di mister Fernando Spinelli, anche il giocatore Raffaele Vacca per rispondere alle domande dei giornalisti in vista della difficile trasferta a Vibo Valentia. Inutile nascondere che la gara contro la Vibonese nasconde molte inside, e va giocata con la massima concentrazione per ottenere un risultato positivo, e proseguire fino alla fine con il secondo posto in classifica.

Inizia la conferenza stampa con il tecnico Spinelli:

Domanda: Mister Spinelli che sfida sarà quella di domani con la Vibonese?

È una gara importante, sarà una bella sfida con due squadre che giocano al calcio con un gioco propositivo, quindi una gara tutta da giocare.

Domanda: Per i playoff il Siracusa come sta?

Allora, intanto basta parlare di playoff. Abbiamo tre partite, e la cosa più importante è la partita di domani con la Vibonese. Per i playoff abbiamo ancora tempo per ragionarci. So benissimo che c’è questa sorta di ansia per i playoff. Il calcio è ripetitivo quando si vive partita dopo partita ed il giudizio è basato settimana dopo settimana, e va costruito allenamento dopo allenamento. Stamattina andiamo a completare il nostro allenamento e domani andiamo a fare la partita. Abbiamo ancora tre settimane per continuare a crescere e preparare meglio quello che viene. Ma ripeto, l’unico pensiero e quello di domani.

Domanda: Come pensa di giocare domani, farà una gara di attesa, di contenimento o affronterete l’avversario a viso aperto?

Non fa parte del nostro carattere come giocare. È normale che nella partita ci sono più partite. Il Siracusa è una squadra condannata a giocare al calcio, giocando in un modo proposito, cercando ogni giorno di aggiungere un pezzo. Detto questo, ci sono anche gli avversari. Domani affronteremo la squadra che, almeno per la prima parte, ha espresso un ottimo calcio; pertanto, sarebbe illogico pensare di andare a Vibo e non trovare qualche difficoltà, ma noi siamo una squadra forte di carattere; pertanto, queste squadre vanno affrontate con un certo atteggiamento.

Domanda: È stata autorizzata la trasferta dei tifosi, quanto conta l’apporto dei tifosi in trasferta?

Come ho sempre detto, quando ci sono i tifosi è sempre una cosa in più perché anche noi abbiamo una spinta in più. Comunque, se ci sono è sicuramente un bene.

Adesso le domande sono rivolte a Raffaele Vacca, centrocampista azzurro.

Domanda: Per quando riguarda la Vibonese c’è un giocatore in particolare da temere?

Io rispetto molto Ciro Favetta che anche amico mio, e poi siamo entrambi ex giocatori del club rossoblù. Lo temo perché è uno degli attaccanti più forti della categoria.

Domanda: Il centrocampo per voi è stato sempre il fiore all’occhiello, quando sarà importante il vostro lavoro per impostare il gioco domani?

Domani anche loro avranno un buon centrocampo, ma noi andiamo li per giocarcela a viso aperto perché hanno una squadra tattica, ma anche noi siamo una squadra di qualità. Domani vedremo chi ha più “fame”.

Domanda: Raffaele, mi piaci in campo come stai al vecchio e anche al nuovo. Ci sono state delle variazioni tattiche da quando è subentrato mister Spinelli. In pratica, dal mio punto di vista, sei un attaccante aggiunto.

Mi ritengo un giocatore pensante, e il mister mi da molte indicazioni, e io cerco di metterle a disposizione per dare il mio contributo  al gioco della squadra.