Siracusa, Spinelli: «Il secondo posto diventa l'obiettivo primario»

Gara importantissima per il Siracusa quella di domani al “Nicola De Simone” contro il Castrovillari. In curva Anna è prevista una magnifica coreografia per proseguire la festa del centenario azzurro.
13.04.2024 15:15 di  Pippo Franzò   vedi letture
Siracusa, Spinelli: «Il secondo posto diventa l'obiettivo primario»
© foto di Photo credits: Pippo Franzò

Come di consueto il sabato mattina prima della rifinitura pre-gara, il tecnico del Siracusa, Spinelli, si sottopone alle domande dei giornalisti. L’Addetto Stampa Massimo Leotta prima di dare inizio al dibatto tra tecnico e giornalisti ha sottolineato che domani ci saranno novità per il centenario azzurro.

Buongiorno mister, in settimana si è parlato tanto di graduatorie, ripescaggi, e di secondi posti. Di questi temi ne parlate con i giocatori o siete concentrati sulla gara di domani contro il Castrovillari, tra l’altro un avversario non facile poiché ha bisogno di punti per cercare di tirarsi fuori dai playout. 

Sinceramente non ne parliamo proprio, anche perché dobbiamo concentrarci sulla gara che abbiamo subito, perché bisogna consolidare il secondo posto. Dobbiamo crescere su qualche aspetto che è migliorabile. Pensiamo a domani che è una gara difficile perché loro provengono da una vittoria, e noi dobbiamo fare la nostra parte. Giochiamo in casa contro il Castrovillari, che è una gara importante.

Mister come si fa a preparare una gara per certi aspetti diversa. Si passa dal Trapani al Castrovillari con molti punti di differenza tra le sue squadre?

Partiamo dal fatto che siamo professionisti, e poi indossiamo una maglia che va rispettata, partendo da questa base ti rispondo. Poi è normale che ogni gara assume aspetti diversi. Quella di Trapani, è inutile negarlo, a livello emotivo si prepara in modo diverso. Domani mi aspetto una gara seria da parte nostra. I ragazzi in settimana si sono allenati con una buona intensità, e quella intensità, e la voglia di far bene va riproposta domani, altrimenti dobbiamo andare a rivedere qualcosa; quindi, la gara di domani diventa importantissima, le altre cose non esistono, non ci sono. Bisogna ripartire con la mentalità giusta per raggiungere il nostro obiettivo.

Ritornando alla partita con il Trapani, dove hai fatto il tuo debutto, sicuramente ti ha insegnato già qualcosa, ti ha dato delle indicazioni rispetto a quelle che erano le tue idee iniziali, adesso vuoi apportare delle modifiche o avevi già tutto chiaro in mente?

Io avevo le mie idee perché li ho viste quasi tutte le partite, ma viverle in modo diretto vengono fuori altre situazioni che non avevo toccato con mano. A Trapani abbiamo fatto una buona gara, anche se si poteva fare qualcosa di più, con più coraggio e personalità. Comunque, sono aspetti che ci stiamo lavorando perché questo è un gruppo che viene da sette-otto mesi buoni; stravolgere per quelle che sono le mie idee credo che non sia il caso, cercherò di portare qualche mia idea più avanti in modo graduale.

Di Paola rientrerà domani?

Di Paola è rientrato con il gruppo, si è allenato bene. Domani non farà parte della gara, però è rientrato, è in salute, e come tutti a disposizione. Ieri ha fatto il primo allenamento con il gruppo, ma ci sono altri che si sono allenati per tutta la settimana. L’importante è recuperare tutti. Vediamo, ancora non ho deciso chi è in formazione e chi va in panchina.