Una deludente Reggina non va oltre il 2-2 casalingo contro il Portici

31.01.2024 17:30 di  Redazione NotiziarioCalcio.com  Twitter:    vedi letture
Una deludente Reggina non va oltre il 2-2 casalingo contro il Portici

La Reggina di Bruno Trocini, dopo un pareggio deludente al Granillo con il San Luca, ha rischiato di lasciarci ancora una volta le proverbiali penne stavolta davanti ad un ostico Portici. Nonostante la ricerca di riscatto, la prestazione non ha soddisfatto le aspettative, nonostante alcune occasioni da rete sfortunate. La vittoria sembra sfuggire alla squadra di Trocini, che ha perso un’altra occasione per rafforzare la sua posizione nei play off.

Il turno infrasettimanale e il recupero di alcuni giocatori hanno portato a delle modifiche nell’undici iniziale. Vercea è stato confermato come portiere, mentre Dervishi è tornato nella linea difensiva. Mungo, tornato da una squalifica, Zucco e Barillà, che continua a fare il play, hanno formato la mediana. In attacco, Marras è tornato tra i titolari.

Dopo sette minuti, la prima punizione dal limite è stata calciata da Barillà sulla barriera. Il Portici ha preso il vantaggio al diciassettesimo minuto con un tiro al volo di Zanoni. La reazione degli amaranto è stata immediata con Marras che ha colpito da una posizione defilata, ma De Luca ha parato. Al ventisettesimo minuto, c’è stato un fallo evidente in area di rigore su Porcino, ma l’arbitro ha assegnato la punizione dal limite, suscitando proteste vibranti.

Perri ha commesso un errore clamoroso a due passi dalla porta dopo un grande stop su un assist di Marras. Poco dopo, Porcino, il migliore dei suoi, ha fatto un’incursione sulla sinistra e Mungo è intervenuto in scivolata, riuscendo a mettere in rete con la complicità del portiere, portando il punteggio a 1-1. La prima frazione di gioco è finita in parità.

All’inizio del secondo tempo, Trocini ha fatto subito dei cambi, facendo entrare Lika e Parodi al posto di Marras e Dervishi. Lika ha avuto l’occasione di segnare un gol impossibile, ma ha mandato la palla sopra la traversa. La squadra amaranto ha insistito e al sesto minuto Zucco ha tentato la conclusione, ma De Luca ha parato.

Al sedicesimo minuto, il Portici ha sfiorato il vantaggio con una bella conclusione al volo di Maione che ha colpito l’incrocio dei pali. Anche mister Condemi ha fatto un cambio, facendo entrare Orefice al posto di Turchet. Provazza è entrato in campo e la squadra ha cercato di sfondare con il 4-2-3-1. Dopo una bellissima azione sulla destra del nuovo entrato, Perri ha ricevuto un assist perfetto ma ha calciato di prima mandando alto.

Al trentasettesimo minuto, un contropiede micidiale del Portici ha portato a un errore di Girasole che ha facilitato un cross dalla sinistra. Orefice, solo davanti alla porta, ha appoggiato e fatto gol. Un minuto dopo, un’ingenuità di De Luca in uscita ha respinto la palla sui piedi di Mungo. Il centrocampista, poco dentro l’area, ha colpito a botta sicura, portando il punteggio a 2-2.

Questo è stato l’ultimo sussulto di un’altra partita, giocata a ritmo basso, con poco nerbo e che si è rischiato di perdere. Un’altra occasione sprecata per consolidare la posizione nei play off.

Il tabellino

Reggina - Portici 2-2
 

Reggina: Velcea, Adejo, Mungo, Zucco (28' st Provazza), Bolzicco, Barillà, Marras (1' st Lika), Perri (38'' st Simonetta), Dervishi (1' st Parodi), Girasole, Porcino (24' st Zanchi). A disp.: Martinez, Ingegneri, Cham, Rana. All. Bruno Trocini.

Portici: De Luca, Pelliccia (24' st Musto), Carullo, Marcucci, Franzese, Zanoni, Sellaf (31' st Riccio), Teyou (47' st Di Prisco), Maione, Turchet (18' st C. Orefice), Mauri (21' st Colonna). A disp.: L. Orefice, Umile, Di Guida, Scaffidi. All. Carlo Condemi.

Arbitro: Spedale di Palermo
Assistenti: Anile di Acireale e Bonicelli di Bergamo
Reti: 16’ Zanoni; 34’ e 40' st Mungo; 37' st C. Orefice.

Note: sono stati ammoniti: Mungo, Pelliccia, Bolzicco, Marcucci. Recupero: 1' e 6'.