La violenza non risparmia le donne: in Serie C rissa e pugno a calciatrice da un tifoso

23.04.2024 00:30 di  Nicolas Lopez   vedi letture
La violenza non risparmia le donne: in Serie C rissa e pugno a calciatrice da un tifoso

Durante la nona giornata del campionato di Serie C femminile a Montoro, in provincia di Avellino, la partita tra Vis Mediterranea e Trastevere si è conclusa con un pareggio 1-1, ma ciò che è accaduto in campo ha oscurato completamente il risultato sportivo. La partita è stata infatti segnata da una violenta rissa, che rappresenta una delle pagine più buie della stagione calcistica 2023-2024. In un contesto carico di tensione, il bilancio finale della partita ha visto non solo sei calciatrici espulse dall'arbitro, ma anche un brutale attacco da parte di un tifoso contro una giocatrice ospite.

I cartellini rossi sono stati mostrati dopo il fischio finale a causa della rissa che si è scatenata tra le due squadre. Tuttavia, la situazione ha preso una piega ancora più grave quando un tifoso del Vis Mediterranea si è avvicinato alla capitana del Trastevere, Alice Ferrazza, e le ha sferrato un violento pugno al mento. L'uomo è stato identificato e individuato dai Carabinieri.

Il presidente della Vis Mediterranea, Ivan Montefusco, commenta: “Non abbiamo mai visto nulla di così riprovevole sul nostro campo. Ci siamo sempre contraddistinti per la correttezza e lo spirito sportivo, pertanto condanniamo e disapproviamo fermamente ogni forma di violenza“.

La squadra ospite è naturalmente sotto shock, come conferma il presidente Pier Luigi Betturri: “L’epilogo della partita di ieri non poteva essere peggiore […]. Anche se la Vis Mediterranea vincerà il campionato, ha macchiato la propria reputazione con questo gesto vergognoso: la violenza degli uomini sulle donne nella vita quotidiana si è trasferita anche sui campi di calcio. Speriamo che la giustizia, sia sportiva che ordinaria, emetta sentenze esemplari per rendere ancora più indegna questa vittoria sportiva“.

La vittima dell'agressione Alice Ferrazza ha affidato invece le sue parole ad Instagram: “Ancora non trovo parole per quanto accaduto ieri. Voglio solo ringraziare tutti per i numerosi messaggi di sostegno. Queste cose non dovrebbero mai succedere, ma purtroppo ci troviamo qui ancora una volta a parlarne“.