Italia U19 sconfitta 4-1 dall'Inghilterra nell'ultima partita del Round 2 di qualificazione all'Europeo

10.04.2024 00:30 di  Andrea Villa   vedi letture
Italia U19 sconfitta 4-1 dall'Inghilterra nell'ultima partita del Round 2 di qualificazione all'Europeo

Finisce con una sconfitta (4-1) contro l'Inghilterra il Round 2 di qualificazione all'Europeo della Nazionale Under 19 Femminile. A Queluz (Portogallo), le Azzurrine hanno subito la prima sconfitta dopo due pareggi (entrambi per 0-0) contro Portogallo e Svizzera, che avevano già reso irraggiungibile le pari età inglesi, a punteggio pieno dopo le prime due partite e che chiudono quindi con nove punti. Il contemporaneo successo del Portogallo sulla Svizzera, però, permette all'Italia di mantenere il terzo posto e un posto nella Lega A in vista dei sorteggi delle qualificazioni della prossima stagione.

"Eravamo consapevoli delle difficoltà del nostro girone e del nostro potenziale - il bilancio del tecnico Selena Mazzantini -. Ci è mancata quella vittoria contro la Svizzera che ci avrebbe permesso di affrontare l'ultima partita con maggiore serenità. L'Inghilterra, però, si è dimostrata un avversario superiore e ha meritato il passaggio del turno. Ci riportiamo a casa un percorso di netta evoluzione delle ragazze classe 2005 e un gruppo di 2006 pronte ad affrontare la prossima stagione con grandi ambizioni, avendo accumulato esperienza a livello internazionale". 

L'Italia, che aveva già dovuto sostituire il portiere Mustafic per infortunio dopo la partita contro la Svizzera (al suo posto, nella lista delle 20, Elena Belli dell'Inter), dopo un quarto d'ora ha perso per problemi fisici anche Veronica Bernardi, sostituita da Greta Bellagente, ma ha comunque avuto la forza di portarsi in vantaggio grazie a Monica Renzotti, che dopo aver ricevuto un assist da Sofia Testa ha saltato il portiere Poulter e messo il pallone nella porta vuota. Immediato il pareggio inglese con un affondo da sinistra di Godfrey, che ha superato in uscita Bartalini. La stessa Godfrey, e sempre da sinistra, al 36' ha messo in mezzo un pallone su cui c'è stato il fallo di mano di Gallo. Dal dischetto, ha trasformato la numero 11 inglese. Nella ripresa è stata invece Pritchard, tra il 50' e il 52', a mettere a segno le altre due reti dell'Inghilterra: la prima su assist di Baker, la seconda sfruttando un errore in disimpegno della difesa italiana. 

ITALIA-INGHILTERRA 1-4

Italia: Bartalini; Viesti (dal 1' st Zanini), Sorelli, Gallo, Pizzuti (dal 30' st Gemmi); Donolato (dal 30' st Catena), Testa, Schatzer; Moretti; Renzotti (dal 38' st Cesarini), Bernardi (dal 15' pt Bellagente). A disp.: Belli. All. Mazzantini

Inghilterra: Poulter; Dennis, Osborne, Newell, Ede; Earl, Akpan (dal 1' st Agyemang), Potter; Watson (dal 1' st Baker), Pritchard, Godfrey (dal 17' st Mullett). A disp.: Cox, Aspin, Lia, Enderby, Worsey. All. Griffiths

Marcatrici: 22' pt Renzotti (IT), 25' e 37' (rig) Godfrey (IN), 5' e 7' st Pritchard (IN)

Arbitro: Bockova (Slovacchia). Assistenti: Ukropova (Slovacchia), Moreira Costa (Portogallo). Quarto ufficiale: Amaral (Portogallo)

Note: ammonita Gallo (IT)

Calendario, risultati e classifica del Gruppo A3 (3-9 aprile, Portogallo)

Prima giornata (mercoledì 3 aprile)
Inghilterra-Svizzera 2-0
Portogallo-ITALIA 0-0

Seconda giornata (sabato 6 aprile)
ITALIA-Svizzera 0-0
Inghilterra-Portogallo 1-0

Terza giornata (martedì 9 aprile)
ITALIA-Inghilterra 1-4
Svizzera-Portogallo 0-1
Classifica: Inghilterra 9, Portogallo 4, ITALIA 2, Svizzera 1