Qualificazioni europee. L'Italia Under 17 cala il poker alle Isole Faroe

26.09.2014 09:00 di  Maria Lopez   vedi letture
Qualificazioni europee. L'Italia Under 17 cala il poker alle Isole Faroe

Inizia con una bella vittoria (4-0) in casa delle Isole Faroe il cammino della Nazionale Femminile Under 17 nella prima fase di qualificazione al Campionato Europeo. Dominio azzurro per tutto l’arco della gara, con un avvio scoppiettante – tanto che tutte e quattro le reti sono state realizzate nei primi 32 minuti – mentre nella ripresa le ragazze di Sbardella hanno fallito diverse occasioni da gol. Mattatrice della giornata è stata l’attaccante Annamaria Serturini, che ha firmato una tripletta (2’, 16’ e 30’), con la quarta rete messa a segno da Giulia Pezzotta.
In attesa di incontrare sabato  la Grecia, il tecnico Enrico Sbardella ha sottolineato a fine gara: “Un buon primo tempo giocato ad una sola porta, durante il quale abbiamo praticamente chiuso la gara segnando quattro reti. Nella ripresa, complici anche il vento e il gran freddo, abbiamo ridotto i  ritmi e pensato a centellinare le energie in vista degli altri due incontri, anche se le ragazze hanno creato tante occasioni da gol, di cui almeno quattro limpidissime”.
Una squadra, questa Under 17, assai diversa da quella che lo scorso anno è arrivata terza al Mondiale in Costarica. “Quella – ammette Sbardella – era una squadra molto tecnica, questa è senza dubbio più veloce e forte fisicamente e può fare male nelle ripartenze. Ogni partita che giochiamo è un’esperienza in più, anche perché le ragazze hanno bisogno di conoscersi meglio, essendo cambiato proprio il modo di giocare passando dal 4-3-3 al 4-4-2. Però sono soddisfatto, anche perché esordire con una vittoria è proprio un bel modo per iniziare il lungo cammino che ci attende”.