La Solbiatese vince di rigore contro l'Atletico BMG e vola in Finale

03.04.2024 21:30 di  Nicolas Lopez   vedi letture
La Solbiatese vince di rigore contro l'Atletico BMG e vola in Finale

La partita tra e la Solbiatese e l'Atletico BMG è stata sicuramente piacevole per gli spettatori presenti allo stadio di Solbiate Arno. Già prima del fischio d'inizio, entrambe le squadre dovevano fare i conti con le assenze: dall'Atletico Bmg mancava Gori a causa di un problema muscolare, mentre nella Solbiatese erano assenti gli squalificati Marin e Colombo. Le condizioni meteorologiche non hanno reso le cose più facili, con un terreno reso scivoloso dalla pioggia caduta in mattinata.

Il regolamento del torneo ha aggiunto un'ulteriore componente di interesse, stabilendo che i gol segnati in trasferta valgano doppio, e in caso di parità nella differenza reti si vada direttamente ai calci di rigore per decidere la squadra che accede alla finale.

Il primo tempo ha offerto diverse occasioni da entrambe le parti: al 13', Scapinello sfiora l'incrocio dei pali dopo un bel tacco di Manfrè, mentre al 24' Paciotti cerca la rete con un destro che termina sopra la traversa. La Bmg cerca di prendere in mano il gioco, ma la difesa della Solbiatese si dimostra solida, respingendo le offensive avversarie.

Nel secondo tempo, la tensione aumenta: al 9', Radovanovic assegna un rigore alla Solbiatese per un fallo su Mondoni, e Scapinello non sbaglia dal dischetto, portando la sua squadra in vantaggio. Nonostante le proteste dell'Atletico Bmg per alcune decisioni arbitrali, la Solbiatese riesce a mantenere il controllo del match, con Battistelli che si distingue con alcune parate decisive. Alla fine, il triplice fischio sancisce la vittoria della Solbiatese per 1-0, ma la sfida è ancora aperta e tutto si deciderà nella partita di ritorno.

il tabellino

Solbiatese - Atletico BMG 1-0

Solbiatese (4-3-3): Seitaj, L. Lonardi, Novello, Sorrentino, Riceputi; Manfrè, Mira, Minuzzi (28' pt Giamberini); Scapinello (39' st Locati), Torraca, Mondoni (14' st D. Lonardi). A disp.: Russo, Alabiso, Tourè, Iervolino, Diana, Milani. All.: Rota.
Ateltico BMG (3-5-2): Battistelli; Angeli (33' pt T. Valentini), Fapperdue, Ziroli; Paletta, Paciotti (26' st Maggese), Fondi (34' st Sbarzella), Proietti, Neziri (11' st Purgatori); Canavese, Sciacca. A disp.: Antonini, Boninsegni, Di Mauro, M. Valentini, Francescangeli. All.: Farsi.
Arbitro: Radovanovic di Maniago (Beggiato di Schio e Castellari di Bologna). IV uomo: Bortolussi di Nichelino.
Rete: 10' st Scapinello rig.
Note: Spettatori 150 circa. Ammoniti: Paletta, Fondi, Paciotti, Purgatori (A), Giamberini , D. Lonardi (S). Recupero: pt 2', st 5'.