Coppa Italia, il Fondi avanza a scapito della Puteolana

31.08.2014 20:55 di  Michele Mastrobuoni  Twitter:    vedi letture
Foto Mastrobuoni
Foto Mastrobuoni
© foto di notiziariocalcio.com

Il Fondi di Liquidato batte a domicilio la Puteolana, conseguendo così l’accesso al secondo turno di Coppa Italia. Ai pontini basta un rigore di Vaccaro, realizzato al ventiseiesimo minuto della ripresa, per avere la meglio sui padroni di casa che, seppur encomiabili quanto agli sforzi profusi, non sembrano esser ancora dotati di un’impronta di gioco distinguibile e capace di alimentare le speranze salvezza.

La Puteolana ci mette grinta, ma nulla più. Il Fondi, invece, è figlio di un chiaro progetto di gioco. I laziali danno l’idea di agire come un insieme ben rodato, in cui automatismi e dinamiche appaiono essere già pienamente assimilati dagli interpreti dello spartito scritto e diretto da Stefano Liquidato. Riconoscere i giusti meriti al tecnico dei pontini non vuol dire però offuscare il lavoro svolto finora da Michele Cimmino. L’allenatore della Puteolana fa quel che può, e lo dimostra anche oggi, mettendo in campo una squadra farcita da tantissimi giovani, alcuni dei quali costretti ad adattarsi a ruoli non propri, e capaci comunque di tener testa all’avversario per tutto l’arco degli iniziali quarantacinque minuti. La prima frazione, infatti, scivola via senza particolari sussulti, se non quello che si registra al ventisettesimo, allorchè Vaccaro, su calcio di punizione battuto da circa ventidue metri, saggia i riflessi di Despucches.

È nella ripresa che il match assume un andamento leggermente più brioso. Al colpo di testa di Martone, che su calcio di punizione battuto da Carezza non inquadra lo specchio della porta, risponde Attili, il cui tiro dal limite dell’area impegna Despucches in una parata in due tempi. Le due sortite, una per parte, fanno da apripista al vantaggio fondano, giunto su rigore. È il minuto ventisei della ripresa quando l’arbitro decreta il penalty per un tocco di mano operato da Carezza nella propria area. Sul dischetto si porta Vaccaro, che di piatto destro spiazza Despucches e regala ai suoi quel gol che risulterà poi esser risolutivo ai fini della qualificazione.

Le scarse chances puteolane vengono definitivamente riposte allorché Izzo si fa espellere a causa di un fallo operato ai danni di Barbato. È l’ottantesimo minuto; nel restante scampolo di gara, il Fondi si limita a gestire la superiorità numerica portando così a casa, dopo quattro minuti di recupero, una vittoria di misura valida per avanzare nel tabellone della Coppa Italia.

 

PUTEOLANA 0-1 FONDI

PUTEOLANA (4-4-2): Despucches 6; Perrella 5.5 (32’st Sorriso sv), Carezza 5.5, Fiore 6, Anaclerio 5.5; Liberti 5.5, Vacca 6, Biondi 5.5, Scarlato 5.5 (27’st Fiorillo sv); Izzo 5, Martone 5.5. A disp.: Ifrigerio, Scognamiglio, Carfagna, Maresca, Cigliano, Salatiello. All. Cimmino 5.5
FONDI (4-3-3): Mouton 6; Serpico 6, Barbato 6.5, Cirilli 6.5, Pompei 6; Attili 6 (23’ st Donisa sv), Vaccaro 6.5, Evangelisti 6 (23’st Mastroianni sv); Diemè 6 (37’st Avallone sv), Fragiello 6, Alleruzzo 6. A disp.: Sabato, Nappo, D’Apolito, Vernisi, Moccia, Esteso. All. Liquidato 6.5
ARBITRO: Perrotti di Campobasso 6
I° ASSISTENTE: Farina di Campobasso
II° ASSISTENTE: Pizzi di Termoli
MARCATORE: 26’st Vaccaro (rig.)
NOTE: pomeriggio estivo, circa 24 gradi. Spettatori circa 200. Ammoniti: Carezza, Barbato, Martone. Espulso: al 35’st Izzo per grave fallo di gioco. Angoli: 7-3. Recupero: 1’pt, 4’st.