L'OltrepoVoghera cade sul campo del Bra

23.10.2016 23:00 di  Alessandro Maggi   vedi letture
L'OltrepoVoghera cade sul campo del Bra

Due sconfitte consecutive (Caronnese e Bra), sei gol incassati, nessuno segnato. Una classifica risucchiata all'indietro. Momento delicato, e mercoledì ci sono anche i sedicesimi di finale di Coppa Italia sul campo del Chieri, dell'ex Poesio (in gol sabato nell'anticipo vinto per 2-0 con il Gozzano) lanciatissimo e in vetta alla classifica. L'OltrepoVoghera lascia i tre punti al Bra (alla prima vittoria in 8 gare) ed esce con il morale sotto i tacchi, da un campo sempre ostico (2-2 lo scorso anno e sconfitta sonora per 4-1 due stagioni fa). E lo fa mangiandosi letteralmente le mani alla fine del primo tempo, quando esce sotto di un gol, ma dopo aver sprecato l'incredibile dalle parti di Tunno. Due palle gol costruite e fallite da Panigada e una da Coccu, alla girata su cross di Pitarresi. Se i rossoneri avessero segnato per primi sarebbe stata tutta un'altra storia. Invece il Bra, dopo la paura, ha preso ancora più coraggio. Ha attaccato, pressato, sfruttato le fasce, andando a cacciare palloni su palloni dentro l'area avversaria. Proprio da uno di quelli, è nata la rete del vantaggio, che ha incominciato a spianare la strada ai piemontesi verso il primo successo in campionato. Nella ripresa è manca la reazione corale dell'OltrepoVoghera che sembrava intenzionato a cercare il pareggio. Invece gradatamente ha continuato a subire le iniziative del Bra che al 24' ha trovato il 2-0, frutto però di un regalo di Tomat e Cizza che non si sono intesi su un retropassaggio all'indietro, causando il rigore che ha permesso a Beltrame di portare i bianchi di casa sul 2-0. Poi poco o nulla. Sono stati alla fine gli episodi del primo tempo a segnare le sorti di un match che l'OltrepoVoghera è stato costretto ad affrontare (anche) con qualche difficoltà di troppo, considerando che in difesa Colombo non è stato rischiato, a centrocampo D'Aniello era infortunato (problemi al flessore e almeno 15 giorni di stop per lui), oltre al mancato utilizzo di Cleur, colpito nella notte da un forte attacco influenzale. Mister Fasce ha fatto di necessità virtù, allestendo il miglior undici possibile, e modificandone anche il modulo. Dal 4-3-3 a un 4-4-1-1, che presto è diventato un 4-5-1, quando anche Pitarresi, si è abbassato davanti alla difesa, posizione occupata in avvio dal giovane Battagliarin al rientro da titolare. Ma al di la di ogni considerazione, da rilevare ancora una volta la prova non certo buona e all'altezza di alcuni uomini chiave, a conferma che il momento è delicato, anche se non bisogna certo essere preoccupati, perché in questo periodo della stagione, sono diverse le squadre che hanno ancora molto da sistemare. La Coppa Italia di mercoledì in quel di Chieri potrebbe essere la prima occasione per porvi rimedio. Vedremo.

Tabellino

Bra - OltrepoVoghera 2-0
reti: 42' pt Fabbro (B), 24' st Beltrame (rig., B).

BRA (4-3-3): Tunno; Benabid (30' st Bevione), Fabbro, Barale, Gili Borghet;  Perrone, Barale, Montante; Dimasi, Niang (43' st Rossi), Beltrame (35' st Bellino)A disp.: Bonofiglio, Sechi, Rossi, Ignico, Dolce, Casassa Mont, Ndoja. All.: Daidola.
OLTREPOVOGHERA (4-4-1-1): Cizza; Battistotti, Di Placido, Hajrullai, Tomat; Margaglio, Battaglarin (12' st Romano), Chimenti, Coccu (14' st Dagnoni); Pitarresi; Panigada (28' st Doria). A disp.: Re, Colombo, Monopoli, Sabau, Zemide, Rizzo. All.: Fasce

ARBITRO: Delrio di Reggio Emilia (assistenti Cubicciotti e Billone di Nichelino).
RECUPERI: 0' pt; 4' st.
ESPULSI: nessuno.
AMMONITI: 32’ pt Hajrullai (OV), 37' pt Chimenti (OV), 23' st Cizza (OV).

ANGOLI: 6 (B); 2 (OV).
NOTE: giornata grigia e piovosa, terreno di gioco leggermente pesante. Spettatori 300 circa, con rappresentanza rossonera.