Coppa Italia 2023-2024: ecco quanto vale economicamente la Finale

27.04.2024 08:45 di  Davide Guardabascio   vedi letture
Coppa Italia 2023-2024: ecco quanto vale economicamente la Finale

La Coppa Italia 2023/24 si sta avvicinando alle fasi cruciali con i ritorni delle semifinali. Fino a questo punto, la competizione ha sorpreso molti con le eliminazioni di Inter e Milan durante gli ottavi e i quarti di finale.

Nonostante la sconfitta nella partita di ritorno contro la Lazio, la Juventus si è qualificata come prima finalista. Il 15 maggio a Roma dovrà affrontare l'Atalanta di Gian Piero Gasperini, che ha ribaltato l'1-0 subito in casa della Fiorentina con una vittoria per 4-1 al Gewiss Stadium. Ma oltre al prestigio di vincere la Coppa Italia, quale valore economico ha raggiungere la finale?

Secondo quanto riportato da Calcio e Finanza, raggiungere la finale della manifestazione garantisce almeno 5 milioni di euro (per la squadra finalista sconfitta) e fino a 7,6 milioni di euro per il vincitore. Queste cifre non includono gli incassi dagli spettatori per ogni partita giocata in casa.

Ma quanto vale ogni passaggio del turno? Di seguito sono elencate le cifre guadagnate per ogni fase dell'eliminazione diretta, dagli ottavi di finale alla finale all'Olimpico di Roma:

- Ottavi di finale - 400.000 euro;
- Quarti di finale - 850.000 euro;
- Semifinale - 1,7 milioni di euro;
- Finalista sconfitto - 2 milioni di euro;
- Vincitore della finale - 4,6 milioni di euro.

Inoltre, con la conferma del formato Final Four per la Supercoppa italiana anche nel 2025, la Coppa Italia assume ancora più valore economico. L'accesso alla finale garantirà infatti la partecipazione in Arabia Saudita a gennaio, insieme alle prime due squadre classificate in Serie A (la vincitrice della Coppa Italia affronterà la seconda, mentre il finalista sconfitto sfiderà i Campioni d'Italia).

Il contratto di hosting con i sauditi è di 23 milioni di euro, di cui circa 16 milioni saranno divisi tra i quattro club partecipanti. Le semifinaliste riceveranno circa 1,6 milioni di euro, mentre la squadra finalista sconfitta otterrà circa 5 milioni di euro e il vincitore della competizione circa 8 milioni di euro. Questo significa che accedere alla finale della Coppa Italia, considerando anche la Supercoppa, potrebbe portare a un guadagno complessivo per ogni club che va da un minimo di 6,5 a un massimo di 15,6 milioni di euro.