Il Giudice Sportivo ha reso note le proprie decisioni al termine della 35ª giornata del campionato di Serie B, con un lungo elenco di squalifiche che coinvolge calciatori, allenatori e dirigenti. Sei i giocatori che salteranno il prossimo turno, cui si aggiungono sette tecnici e due direttori sportivi destinati a seguire le rispettive squadre dagli spalti.
Sul fronte dei calciatori, il provvedimento più severo riguarda Karim Zedadka del SudTirol, sanzionato per fallo grave di gioco. Per gli altri cinque si tratta invece di ammonizioni cumulate che hanno raggiunto la soglia della diffida: Giorgio Cittadini del Frosinone e Lorenzo Lucchesi del Monza sono alla quinta sanzione, così come Francesco Mezzoni della Virtus Entella e Fabio Andrea Ruggeri della Carrarese. Stesso destino per Ivan Marconi, anch'egli della Virtus Entella, che raggiunge addirittura la quattordicesima sanzione stagionale, a testimonianza di una tendenza alle ammonizioni particolarmente marcata nel corso del campionato. Tutti e sei sono stati squalificati per comportamento scorretto nei confronti di un avversario, fatta eccezione per Zedadka.
Il capitolo più ricco di provvedimenti riguarda le panchine. Ben sette allenatori sono stati squalificati per una giornata, con motivazioni che spaziano dall'alterco con i tesserati avversari alle contestazioni arbitrali.
Fabio Caserta, tecnico dell'Empoli, dovrà scontare un turno di stop per aver strattonato un calciatore della squadra avversaria nel tentativo di recuperare il pallone e accelerare la ripresa del gioco, episodio verificatosi al 19° minuto del secondo tempo. Nello stesso frangente, il collaboratore tecnico Leonardo Baldini — anch'egli dell'Empoli — è stato squalificato per aver assunto un atteggiamento intimidatorio nei confronti di un calciatore avversario, proprio nel momento in cui veniva espulso l'allenatore della propria squadra.
Pierpaolo Bisoli della Reggiana ha invece pagato le conseguenze di una veemente contestazione all'arbitro al termine della partita, direttamente sul terreno di gioco. Analoga sorte è toccata al collega Emiliano Testini del Pescara, che al fischio finale ha criticato in modo irrispettoso l'operato del direttore di gara.
Dan Vesterby Thomassen, allenatore della Sampdoria, è stato squalificato per una plateale contestazione arbitrale avvenuta al 32° minuto della ripresa, dopo essere uscito dall'area tecnica. Riccardo Bocchini del SudTirol, al 22° del secondo tempo, ha invece abbandonato l'area tecnica per assumere un atteggiamento polemico nei confronti della panchina avversaria. Infine, Vincenzo Melidona del Padova è stato punito per comportamento provocatorio verso i componenti della panchina avversaria, episodio registrato al 24° minuto del secondo tempo.
Il Giudice Sportivo ha esteso i provvedimenti anche al settore dirigenziale. Pasquale Foggia, direttore sportivo del Pescara, è stato squalificato per una giornata per aver criticato in modo irrispettoso l'arbitro a fine gara sul terreno di gioco, in circostanze analoghe a quelle del tecnico Testini. Domenico Fracchiolla della Reggiana ha invece ricevuto lo stesso stop per atteggiamento provocatorio nei confronti della panchina avversaria al 24° della ripresa, episodio che ha coinvolto anche il collega di club Bisoli.
Altre notizie - Serie B
Altre notizie
- 23:15 Okaka rilancia dal basso: «Con il Ravenna ci giochiamo la Serie B fino alla fine»
- 23:00 Cala il sipario sulla Sammaurese: la fine di un'era lunga undici anni in Serie D
- 22:45 Sampdoria a lavoro verso Cesena: doppia sessione a Bogliasco
- 22:30 Giulianova, polveri bagnate. Esposito: «Non è facile ricominciare ogni volta da capo»
- 22:15 Benevento, Vannucchi blindato: il portiere resta giallorosso anche in Serie B
- 22:00 Il Latte Dolce mette il sigillo sulla Serie D. Fantoni: «Speravo arrivasse anche prima...»
- 21:45 Serie B, il Giudice Sportivo ferma 6 calciatori, 7 tecnici e due dirigenti dopo la 35ª giornata
- 21:30 Chieti: dal baratro alla speranza play-out
- 21:15 Caso Castrumfavara-Gela, la solidarietà costa cara: multate entrambe le squadre, ecco perché
- 21:15 Figc, Marani incontra Abete e Malagò: la Lega Pro entra nel dibattito sulla presidenza federale
- 21:00 Folgore Caratese, Criscitiello: «Non c'è un figlio di pu**ana in questo gruppo»
- 20:45 Cittadella, rivoluzione in vista? Poker di rientri fondamentali per l'ultima sfida
- 20:30 «Senza uomini veri da queste situazioni non si esce»: Boschetto suona la carica per l'impresa del Celle Varazze
- 20:15 Caos Juve Stabia: la Lega Serie B monitora la situazione
- 20:00 Albalonga, il traguardo è vicino. Manca: «Vedremo come finirà»
- 19:45 Scontri a Monopoli: tre ultras del Foggia arrestati dopo i disordini del "Veneziani
- 19:30 Doccia fredda Turris: il Portici dice no! Salta il trasferimento del titolo
- 19:15 «Piazza magica, ma serve l'aiuto di tutti»: il presidente Massimino e il sindaco Balsamo dopo la promozione del Licata
- 19:00 Ossese in Serie D: un sogno partito dalla Prima Categoria
- 18:45 Ternana, il dg Mangiarano: «Entro fine maggio va assegnato il club, ecco la verità sulle penalizzazioni»
- 18:30 «È tempo di salire, siamo abituati a vincere»: la promessa di Loiodice scuote il Taranto
- 18:15 «Ravenna, l’esperienza farà la differenza»: Nicolas Viola avvisa le rivali per i play-off
- 18:00 Serie C, la classifica cannonieri del girone C dopo 37 gare: Gomez e D'Ursi sul podio
- 17:45 Pro Palazzolo: si va verso la conferma del direttore sportivo?
- 17:30 Serie D, le decisioni del Giudice Sportivo: 19 club sanzionati! Sono 55 gli squalificati
- 17:15 Parla Trombetta: «Ho giocato con i dolori pur di salvare il Forlì, ora spero che la società mi confermi»
- 17:00 Serie C, la classifica cannonieri del girone B dopo 37 gare: Gori padrone del gol, Cianci aggancia il secondo posto
- 16:50 Catania, svolta Torre del Grifo: ruspe in azione e piano clamoroso per l'estate
- 16:45 Lentigione: un club di Serie C piomba su Pedrelli? La situazione
- 16:30 Società a rischio? L'Ischia rompe il silenzio: "Ecco la verità sui conti e sugli stipendi"
- 16:20 ufficialePro Palazzolo, annunciato il nuovo direttore generale
- 16:15 Juve Stabia al bivio: Agnello faccia a faccia con gli amministratori per il futuro del club
- 16:12 Panchina Alcione, Cusatis non ci sta: il messaggio durissimo spegne ogni voce
- 16:00 Serie C, la classifica cannonieri del girone A dopo 37 gare: Mastroianni e Rabbi agganciano il secondo posto
- 15:45 Latina, l'uomo della provvidenza è Parigi: il bomber che ha salvato la stagione
- 15:30 Retrocessione amara, ma il futuro è ancora in bilico: ecco come la Virtus Verona può restare in C
- 15:15 ufficialeL'Angri cambia proprietà: Baraldi rileva il club grigiorosso
- 15:00 Serie D, la classifica cannonieri del girone I: balzo di De Felice e Guida
- 14:45 Serie D, il punto sul girone I: Volata al cardiopalma per la C: Savoia e Nissa a braccetto. In coda ci si aggrappa alla speranza
- 14:30 Montevarchi, Cecconi a NC: «Mai un minuto in panchina, fiero di questo record. Il 3-5-2 ci ha dato certezze»
- 14:15 Sammaurese, il retroscena del fallimento: dai debiti lasciati dai torinesi al ritorno in Eccellenza
- 14:00 Serie D, la classifica cannonieri del girone H: Addessi e D'Anna in fuga, Silvestro insegue a quota 12
- 13:45 Benevento in delirio: ecco il piano per la festa promozione in Serie B
- 13:30 Serie D, il punto sul girone G: Barletta in Paradiso! La capolista vola in Serie C. Dietro è bagarre totale
- 13:15 Fallimento Mantova, accuse incrociate tra cordata romana e bresciana: ecco cosa è emerso
- 13:00 Serie D, la classifica cannonieri del girone G: Lorusso vola a quota 22, Roberti non molla
- 12:45 Serie D, il punto sul girone G: Tolta la vetta, i brividi sono in coda. Scatti salvezza per Olbia e Monterotondo
- 12:30 Unipomezia, mister Casciotti a NC: «Identità e lavoro, così abbiamo superato le difficoltà da matricola. Sul futuro...»
- 12:15 «Riportare il Ravenna in Serie B sarebbe fantastico, ma per il calcio italiano servono i saggi»: parla Ariedo Braida
- 12:00 Serie D, la classifica cannonieri del girone F: balzo di Kouko a quota 12